“Geoinformatics Engineering”, una nuova laurea per ingegneri al PoliMI

Parte al Politecnico di Milano “Geoinformatics Engineering”.Il primo corso di Laurea per Ingegneri geoinformatici

Corsi Crediti Ingegneri
4.8/5 - (5 votes)

Al Politecnico di Milano, dall’anno accademico 2016/17, parte il primo Corso di Laurea per Ingegneri geoinformatici. Si chiama “Geoinformatics Engineering”, dura due anni e sarà erogato interamente in lingua inglese. Il Corso di Laurea per Ingegneri geoinformatici formerà una nuova figura scientifica e tecnica che combinando competenze di Geomatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria per l’Ambiente, sarà esperta di acquisizione, elaborazione, archiviazione e integrazione in tempo reale in sistemi complessi di dati geo-referenziati tridimensionali e tempovarianti.

Ogni giorno vengono generati almeno 2,5 Exabyte di dati, l’80% dei quali sono dati spaziali. Questi dati sono generati dai moltissimi sensori fissi o mobili, posti al suolo, su droni, aerei e satelliti. Ognuno di noi, inoltre, è generatore di dati ogni volta che comunica o si connette a Internet. Quest’incredibile mole di sensori può funzionare da “pelle” della Terra e permetterci di monitorare il suo stato in continuo.

Le applicazioni progettate e sviluppate dagli Ingegneri geoinformatici sono varie e spaziano dai sistemi a supporto della pianificazione territoriale, ai sistemi per la progettazione di infrastrutture, per i trasporti e il monitoraggio del traffico, per la gestione modellistico-ambientale alle scienze della Terra, con l’obiettivo di gestire in modo sostenibile l’ambiente e il territorio, ecco il perché dell’importanza di un corso di laurea per ingegneri geoinformatici .

“Voglio citare una frase conclusiva del recente Meeting sul Governo del Territorio delle Nazioni Unite di Addis Abeba” afferma Barbara Betti, Preside della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale “ l’informazione geospaziale ci dà l’intelligenza per capire dove eravamo, dove siamo e dove dovremmo andare. E’ il barometro per misurare il buon governo del territorio e del nostro mondo, ancorato allo sviluppo sostenibile. Senza informazione geospaziale siamo soli e persi. Per questo riteniamo che questa nuova laurea per ingegneri possa essere un importante passo verso una professione di ingegnere sempre più moderna ”.

“La nuova costellazione di satelliti europei Sentinel, gli UAV (Unmanned aerial vehicle), gli smartphone che tutti abbiamo, ci danno la possibilità di conoscere il mondo che ci circonda con un dettaglio prima inimmaginabile” aggiunge invece Maria Antonia Brovelli, Docente di Geographic information systems “La sfida scientifica e tecnologica è quella di formare degli ingegneri che siano in grado di estrarre da questi dati le informazioni che ci servono per un Mondo migliore.”

Le nuove figure professionali saranno coinvolte in progetti di Participative Digital Earth, Smart City and Smart Society e saranno indispensabili per i decision makers a livello locale, nazionale e globale.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento