Prime analisi sul testo unico edilizia aggiornato per la Regione Sicilia

A pochi mesi dal recepimento del Testo Unico Edilizia si notano i primi effetti nel settore delle costruzioni.

5/5 - (2 votes)

Al testo unico edilizia aggiornato per la Regione Sicilia sarà dedicato un convegno organizzato e promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati e dalla Fondazione Geometri della provincia di Palermo, in programma il prossimo 17 dicembre, presso il Mondello Palace Hotel. Nell’ambito dell’iniziativa saranno affrontate le tematiche dell’informatizzazione degli uffici tecnici comunali, l’efficienza, la trasparenza e la semplificazione dei procedimenti edilizi, con particolare attenzione rivolta ai servizi dello Sportello Unico edilizia.

A pochi mesi dal recepimento del Testo Unico Edilizia, la categoria dei Geometri Italiani si esprime sui primi effetti nel settore delle costruzioni definendo lo strumento come innovativo e perfettibile.

“È ancora troppo presto per valutare se l’entrata in vigore del testo unico edilizia aggiornato, attesa da 15 anni” afferma il Presidente del Collegio dei Geometri di Palermo Carmelo Garofalo “contribuirà a risollevare le sorti dell’edilizia nell’isola. Tuttavia è già possibile affermare che si tratta di uno strumento che contiene elementi molto qualificanti, a partire dall’adozione di un linguaggio normativo comune al resto d’Italia, che consente finalmente alla Sicilia di uscire dall’isolamento normativo”.

Sempre secondo il Presidente Carmelo Garofalo inoltre, “il testo unico edilizia aggiornato spazza via ogni possibilità di interpretazione da parte degli uffici tecnici e, pertanto, elimina il rischio di infiltrazioni clientelari che frenano lo sviluppo”; un altro elemento positivo riguarda “l’abbattimento della burocrazia farraginosa” e, proprio su quest’ultimo punto, i geometri siciliani hanno concentrato le loro istanze e le loro proposte nel corso degli ultimi anni.

“Le norme contenute nel Testo” conclude il Presidente Carme Garofalo “vanno nella direzione che la categoria dei Geometri Italiani ha sempre indicato, sostenendo la necessità di adottare provvedimenti univoci in particolare per il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività SCIA e la comunicazione di inizio lavori asseverata per l’edilizia libera”.

Come ogni nuova iniziativa, anche questa è suscettibile di perfezionamento e, in tale ottica, si pone il programma del convegno promosso per il prossimo 17 dicembre 2016 dal Collegio Provinciale e dalla Fondazione dei Geometri di Palermo. All’incontro, fra gli altri, saranno presenti il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, il Presidente CIPAG Fausto Amadasi e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.