Non è mai troppo tardi per diventare geometra!

A Vittoria Pinna, pensionata di 76 anni che ha deciso di tornare sui banchi di scuola per conseguire il diploma da geometra, frequentando il corso serale dell’IT CAT “Ottone Bacaredda

Corsi Crediti Geometri
5/5 - (1 vote)

Vittoria Pinna è una bella signora di Cagliari: è mamma, nonna e pensionata, e a 76 anni ha deciso di rimettersi in gioco e raggiungere il traguardo del diploma che anni fa aveva dovuto abbandonare. L’anno scorso, infatti, si è iscritta al corso serale dell’IT CAT “Ottone Bacaredda” e ha ripreso gli studi per diventare geometra. Ora che frequenta la terza qualcuno nei corridoi della scuola ancora la scambia per una professoressa, ma il bel rapporto amichevole che si è instaurato tra compagni di classe, persone di tutte le età, la incoraggia ad andare avanti con entusiasmo, anche per dare il buon esempio.

Inizialmente si è avvicinata a questa esperienza solo per accompagnare un’amica, poi si è appassionata allo studio e sta dimostrando molta voglia di imparare. Anche se alcune materie possono sembrare più complicate delle altre, Vittoria non demorde: “Mi sono messa in gioco. Questa è una scuola impegnativa e non è semplice ricominciare a studiare alla mia età – dice –, avere a che fare con Autocad e materie come costruzioni e topografia, ma sono molto precisa e voglio sempre fare bene”.

Da ragazzina aveva smesso di studiare per motivi familiari, cominciando a lavorare giovanissima, “ma il pallino del titolo di studio mi è restato. Così, quando la mia vicina di casa mi ha chiesto di farle compagnia alle scuole serali, non ci ho pensato troppo e le ho detto subito sì”.

“Spero di riuscire a coronare il mio sogno del diploma, che per me sarà un riscatto della passata rinuncia, ma già da ora sono molto soddisfatta delle tante nozioni nuove e interessanti che sto acquisendo”, ha concluso Vittoria.

Il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cagliari, Maurilio Piredda, ha accolto con gioia la notizia: “Ci complimentiamo con Vittoria Pinna, una studentessa esemplare nella sua determinazione, che ha intrapreso senza esitazione questa scelta formativa a cui ci auguriamo di poter plaudire al più presto. Naturalmente siamo sin d’ora a sua completa disposizione per approfondire qualsiasi materia di studio”.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento