Proroga ed estensione dello split payment mette ko le PMI

La misura finanziaria dello Split Payment costerà alle Pmi italiane circa 500.000 euro solamente nel corso del 2017

5/5 - (3 votes)

Aniem apprende con sconcerto la richiesta di proroga triennale del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment) per le operazioni tra fornitori e pubblica amministrazione, chiesto ieri dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan alla commissione europea.

Il Presidente di Aniem, l’ Associazione Nazionale delle Imprese Edili Manifatturiere aderente a Confimi Industria, Dino Piacentini “il sistema della Pmi sottolinea da anni come tale meccanismo, mette nelle condizioni le aziende di fungere da Bancomat allo Stato: l’azienda, con lo Split Payment, scissione dei pagamenti mentre non riceve l’iva sulle commesse, dovrà comunque versare in pagamento l’Iva su fattura ai propri fornitori. E aspettare fiduciosa che la Pubblica Amministrazione ‘restituisca l’Iva’”.

Continua il Presidente di Aniem: “lo Split Payment o scissione dei pagamenti è un provvedimento che rappresenta un cambio di rotta rispetto a quanto da anni si cerca di fare, anche a livello Codice Appalti, sui temi di maggiore attenzione e tutela delle PMI nel mercato delle commesse pubbliche per evitare di dare il colpo di grazia ad un sistema produttivo, lo ricordiamo, costituito da micro, piccole e medie imprese”.

Critico anche Mario Lucenti, il Presidente di Coseam Italia, il Consorzio stabile di riferimento operativo di ANIEM che rappresenta in modo significativo il mondo della PMI nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture: “E’ una misura che non va certo nella direzione di incentivare le aggregazioni e le reti tra imprese. Basti pensare che solo nel 2017, lo Split Payment, comporterà per ilo nostro Consorzio una perdita di liquidità di circa 500 mila euro”.

Continua Lucenti: “Senza dimenticare che il meccanismo dello sdoppiamento prevede un ulteriore adempimento da parte dell’impresa, la quale dopo aver emesso la fattura, dovrà anche preoccuparsi di riscuotere l’Iva direttamente dall’Erario (trimestralmente o annualmente) senza poterla compensare con altri acquisti di beni o servizi. E così, ai tempi lunghi del saldo delle commesse da parte della Pubblica amministrazione, si aggiungono quelli del rimborso dell’Iva, con buona pace dello stato di salute finanziaria che finirà inevitabilmente per rimetterci. D’altronde, è il concetto stesso di “scissione dei pagamenti ” a prevedere un appesantimento delle procedure: quel che prima si faceva in un solo momento, adesso lo si deve fare in due”.

Conclude Mario Lucenti: “Siamo consapevoli che nelle intenzioni del governo, e in particolare del ministero dell’Economia guidato da Pier Carlo Padoan, lo split payment dovrebbe garantire all’Erario il versamento diretto (e quindi sicuro) dell’Iva da parte dello Stato, scongiurando l’eventuale coinvolgimento della Pubblica amministrazione in situazioni di frode. E sappiamo che è la lotta all’evasione fiscale il principale obiettivo di questo sdoppiamento del pagamento: vedendosi tolta la funzione di pagare l’Iva, le imprese fornitrici si trovano impossibilitate a frodare il Fisco intascandosi quelle somme. In tal modo, ragiona l’esecutivo, le casse statali si gonfieranno a suon di imposte pagate e i presunti furbetti si ritroveranno senza margini di manovra. Ma ci preme sottolineare che con questa proroga della norma introdotta per combattere l’evasione fiscale in realtà si finisca per penalizzare chi, nonostante tutto, cerca di creare lavoro.”

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento