Social Housing: cos’è, come funziona e a chi si rivolge

Corso Efficienza Energetica
5/5 - (3 votes)

Social Housing: una definizione

Social housing sta per “Edilizia sociale”, o più precisamente sottintende “edilizia residenziale sociale” e ha come obiettivi il benessere all’interno delle proprie case e l’integrazione sociale.

Dunque, se a prima vista potrebbe ricordare il fenomeno delle case popolari previste dai PEEP – Piano di edilizia economica popolare – introdotto nel 1962, in realtà, si tratta di un concetto molto diverso e più ampio.

Come funziona e a chi si rivolge

Il Social Housing si rivolge a giovani, single, anziani, coppie, disabili e non si basa solo su liste e graduatorie come avveniva per l’edilizia popolare. L’obiettivo, infatti, è creare una comunità eterogenea di persone.

L’edilizia residenziale sociale è tipica delle smart city. Si tratta di un’edilizia che crea spazi per la socialità e la condivisione tramite attività di co-progettazione insieme ai futuri abitanti in modo che le case e gli spazi dove andranno ad abitare rispondano il più possibile alle loro esigenze.

Nella realizzazione degli alloggi si tiene conto dell’efficienza energetica e dell’attenzione alla sostenibilità.

Gli spazi sono gestiti dalla comunità degli abitanti, insieme al gestore sociale e la proprietà, in accordo con il Comune di riferimento, se necessario.

A volte le comunità decidono di riunirsi in una cooperativa o in associazione senza fini di lucro per occuparsi anche di gestire progetti che possono riguardare diversi ambiti: sociale, culturale, ambientale, solidale e così via.

In Italia ci sono già molti esempi di Housing Sociale. Nel 2009 è nata ioabitosocial.it, la piattaforma di Social Housing che si propone di aiutare famiglie e persone singole che hanno bisogno di una soluzione abitativa temporanea.

I vantaggi dell’Housing Sociale

Ecco alcuni dei vantaggi del Social Housing:

  • un affitto a costi più bassi
  • la possibilità di passare dalla locazione all’acquisto
  • l’accesso a quelle fasce che hanno un reddito troppo alto
  • per accedere alle case popolari ma anche troppo basso per cercare una casa nel mercato immobiliare
  • il comfort dovuto all’efficientamento energetico degli alloggi
  • la possibilità di partecipare alla progettazione
  • la disponibilità di spazi da condividere per sentirsi davvero parte di una comunità.

L’evento di Urbanpromo 2020 dedicato al Social Housing

Dal 2010, in Italia, ogni anno si svolge Urbanpromo Social Housing è l’unico evento interamente dedicato alle politiche abitative, strumenti, settori e modalità di intervento.

Da quest’anno l’evento viene incorporato in Urbanpromo, l’evento culturale che affronta alcuni dei temi più importanti della rigenerazione urbana tra cui: l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il finanziamento privato delle opere pubbliche, le prospettive del mercato immobiliare.

Urbanpromo si rivolge a: professionisti, ricercatori, amministratori, operatori economici. Attraverso Urbanpromo si vogliono:

  • far conoscere progetti ed esperienze innovative
  • trovare nuovi approcci alle problematiche immobiliari e sociali delle città
  • gettare le basi per progetti di investimento in partenariato pubblico privato
  • costruire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università e Istituti di ricerca, Studi professionali.
Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento