Semplificazione normativa in edilizia: tutte le proposte Aniem

Semplificazione normativa in edilizia: no a rigidità nel subappalto, valorizzare le reti di impresa e il ruolo dei consorzi di imprese stabili

5/5 - (3 votes)

Alla vigilia del passaggio in Consiglio dei Ministri, l’Aniem Confimi sollecita il Governo a non disperdere il processo di semplificazione normativa in edilizia ed a valorizzare gli strumenti di aggregazione, fondamentali per le prospettive e la competitività delle pmi.

Per il Presidente dell’Associazione delle pmi edili, Dino Piacentini “si conferma una valutazione sostanzialmente positiva sul provvedimento che sta tentando di attivare un processo di semplificazione normativa in edilizia e di responsabilizzazione degli operatori insieme ad un percorso virtuoso di qualificazione degli operatori e di trasparenza delle procedure”.

“I pareri delle Commissioni parlamentari, dell’Anac e del Consiglio di Stato possono certamente contribuire ad un ulteriore miglioramento dell’impianto legislativo edile che non deve disperdere i principi e gli obiettivi che lo hanno ispirato.”

L’Aniem, in particolare, intende evidenziare le seguenti priorità in materia di semplificazione normativa in edilizia:

  • eliminare le rigidità che rischiano di penalizzare il ricorso il subappalto, a cominciare dalla presentazione della terna dei subappaltatori in fase di offerta. “Il subappalto” evidenza Aniem “deve restare una libera valutazione di esercizio dell’attività imprenditoriale che non può essere “criminalizzata” soprattutto in un mercato dominato da micro e piccole imprese”;

  • come già anticipato dal Presidente dell’Anac Raffaele Cantone, chiarire la norma sui consorzi stabili, ad oggi di equivoca interpretazione, confermando la possibilità strutturale di sommare i requisiti delle imprese consorziate, anche decorsi i 5 anni dalla costituzione. Secondo la nota stampa dell’Aniem è fondamentale “stimolare e promuovere i processi di aggregazione ed in questo senso vanno valorizzate le reti di impresa come opportunità per i consorzi di ripartizione dei lavori nella fase esecutiva”;

  • la trasparenza delle procedure dielle gare d’appalto è un passaggio fondamentale del Codice degli appalti, anche in previsione di un utilizzo più diffuso dell’offerta economicamente più vantaggiosa. In questo senso il sorteggio dei commissari e l’istituzione di un loro Albo sono elementi “da cui no si può assolutamente prescindere”.

  • contribuire alla soluzione dell’annoso problema dei ritardi di pagamento, prevedendo una centrale unica di pagamento per gli appalti pubblici.

Nelle prossime ore, con l’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri, si concluderà l’iter di approvazione del decreto correttivo al Codice Appalti.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento