Pubblicato il D.lgs. del 30 Giugno 2016 sulla nuova segnalazione certificata di inizio attività

La scia unificata è finalmente legge, pubblicato il D.lgs. del 30 Giugno 2016 sulla nuova SCIA segnalazione certificata di inizio attività unica per tutto il territorio nazionale

Corsi Crediti Geometri
4.2/5 - (6 votes)

Sulla gazzetta Ufficiale n.162 del 13 Luglio scorso è stato pubblicato il Decreto Legislativo del 30 Giugno 2016 recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (SCIA 1)” e che va ad attuare la riforma della pubblica amministrazione. Il Decreto stabilisce che la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) divenga unificata e avrà modelli unici in tutta Italia. Tali modelli saranno di grande aiuto e agevolazione  per tutti i professionisti, che potranno  scavalcare ogni problematica burocratica e che potranno operare in maniera snella e agile.

Viene specificato che fino alla fine del corrente anno 2016 vi sarà un periodo transitorio in cui la PA dovrà adeguarsi alla nuova SCIA unificata. Successivamente gli uffici pubblici non potranno fare richieste aggiuntive rispetto ai documenti indicati nella Scia o già in possesso di altre Amministrazioni.

L’interessato presenterà  un’unica segnalazione certificata di inizio attività allo sportello unico dell’amministrazione interessata. Quest’ultima opererà la trasmissione di richiesta ad altre pubbliche amministrazioni solo nel caso di ci siano da fare altre verifiche.

Il Decreto specifica inoltre che la modulistica sarà pubblicata sul sito delle Amministrazioni e dovrà contenere il domicilio digitale ovvero i recapiti per le comunicazioni con la PA. Nei siti telematici saranno inoltre  indicati:

  • quando è possibile autocertificare “stati e qualità personali”;

  • le asseverazioni dei tecnici che operano;

  • la dichiarazione del modulo di conformità da allegare alla Scia.Nei casi di inadempienza da parte delle amministrazioni locali sarà obbligo l’intervento immediato di Regioni e Stato Centrale.

Successivamente alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività, che sarà inviata via telematica, sarà compito del Comune che rilascerà una ricevuta nella quale  si stabilirà il cronoprogramma  di risposta e/o i tempi e i termini del silenzio assenso.

In tempi brevi sarà emesso anche un altro Decreto che individuerà gli interventi operativi soggetti alla Scia unificata ovvero quelli che necessitano del permesso di costruire o i casi in cui basta il silenzio assenso.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento