BIM Specialist: richiedi subito la tua certificazione ufficiale e diventa un professionista BIM certificato ICMQ

Utilizzi il software BIM da almeno sei mesi? Hai modellato con un software BIM almeno un edificio dalle fondazioni al tetto? Se le risposte sono affermative potresti già richiedere una certificazione BIM

Valuta questo articolo

BIM Specialist: richiedi subito la tua certificazione ufficiale e diventa un professionista BIM certificato ICMQ Totale 5.00 / 5 3 Voti

L’adozione del BIM da parte di tutti gli attori della filiera è un processo complesso, un cambiamento culturale che richiede sia di acquisire nuove competenze tecniche, sia di modificare radicalmente il modo di gestire la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere. I potenziali vantaggi sono enormi dal punto di vista della qualità ed efficienza ma solo chi saprà adeguare la propria organizzazione all’utilizzo delle nuove tecnologie di modellazione elettronica potrà rimanere sul mercato. Le parole chiave per il futuro delle costruzioni sono quindi poche ma chiare: sostenibilità e BIM specialist sono sicuramente tra queste.

Ma chi è un Bim Specialist?

La figura del BIM specialist è una figura professionale prevista dalla norma UNI 11337-7. Al lato pratico il BIM specialist svolge la propria attività come responsabile della modellazione delle informazioni secondo il metodo BIM mediante l’uso dei software di riferimento. Una nuova professione che, normative alla mano, comincia a rivestire un enorme importanza nel mondo del lavoro.

Utilizzi il software BIM da almeno sei mesi? Hai modellato con un software BIM almeno un edificio dalle fondazioni al tetto? Se la risposta è affermativa potresti già richiedere una certificazione BIM

BIM Specialist: richiedi subito la tua certificazione ufficiale

Una figura nuova, come abbiamo detto, per la quale sono richieste specifiche certificazioni ma che premia anche le professionalità acquisite. É infatti sufficiente rispondere alle sei brevi domande che trovate nella nostra pagina dedicata ai BIM specialist per scoprire in pochi minuti se le vostre competenze pregresse vi consentono già da oggi di svolgere l’esame per ottenere la certificazione ICMQ e potervi cosi “fregiare” del titolo di BIM specialist. In caso contrario sarà possibile, sempre attraverso la nostra pagina dedicata agli specialisti del BIM, avere tutte le informazioni necessarie per seguire i Corsi – scontati – Di Progettazione BIM Con Autodesk Revit Base e Avanzati!

Ma perché è cosi importante scoprire se è possibile richiedere già da oggi una certificazione ICMQ che qualifichi le competenze professionali acquisite nel corso della normale pratica lavorativa e poter essere a tutti gli effetti un BIM specialist certificato?

La certificazione ICMQ è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori delle filiera delle costruzioni che il professionista incaricato di una progettazione è in grado di svolgere la sua attività nel pieno rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione indipendente.

I professionisti che vantano una qualifica di BIM specialist possono: qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor; avere un accesso privilegiato nei rapporti con la committenza in ambito nazionale e internazionale; dimostrare, in caso di controversie, di aver operato con adeguata competenza e professionalità.

Promo Aprile
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.