Rischio sismico e ingegneria sismica: completato il primo ciclo formativo frutto della collaborazione tra CNI e Ministero Della Difesa

Il Ministero della Difesa – Geniodife il 6 dicembre 2017 ha avviato un percorso di formazione e aggiornamento professionale sull’Ingegneria Antisismica.

Corso Antisismica
5/5 - (1 vote)

Il Ministero della Difesa – Geniodife il 6 dicembre 2017 ha avviato un percorso di formazione e aggiornamento professionale sull’Ingegneria sismica.Nell’ambito di tale delicata attività, il 7 febbraio 2018, si è concluso il corso dal titolo: “Il Rischio Sismico e le Norme Tecniche sulle Costruzi oni: fondamenti teorici e aspetti applicativi”. Il Generale Massimo Scala, Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio, promotore dell’iniziativa, in occasione della Cerimonia conclusiva del Corso culminata con la consegna degli Attestati, ha auspicato la volontà di promuovere ulteriori iniziative di aggiornamento professionale inerente l’Ingegneria sismica.

L’obiettivo finale di tale percorso è la creazione di sinergie sia con il mondo Accademico che con altre eccellenze del paese, tali da consentire un’osmosi di pregiate conoscenze nel settore delle costruzioni antisismiche. Il personale militare e civile dell’Amministrazione Difesa, terminato il percorso Formativo, sarà messo nelle condizioni di poter contribuire concretamente alla valutazione della classificazione sismica dell’ingente patrimonio infrastrutturale delle Forze Armate. Tali figure professionali Altamente specializzate costituiranno una capacità importante per il Ministero della Difesa e potranno altresì essere rese disponibile al Paese in caso di eventi calamitosi.

In tale contesto, Geniodife ha inteso instaurare una proficua sinergia tra il Dicastero della Difesa ed altre importanti Istituzioni Accademiche come l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università di Pisa, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica (ANIDIS) ed altri Organismi di ricerca scientifica di indiscusso valore, ciascuna rappresentata da eminenti personalità accademiche tra le quali si segnalano Franco Braga, Armando Zambrano, Walter Salvatore, Domenico Liberatore, Rosario Gigliotti, Emanuele Renzi ed altri. Il Responsabile scientifico del corso è il Tenente Colonnello Arturo De Santis.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento