Retini Autocad: come inserirli nei nostri progetti di lavoro?

Nel campo dell'Architettura e dell'Ingegneria l'uso dei retini Autocad segue delle regole ben precise. La più comune è quella che si utilizzino i retini autocad per l'individuazione della sezione di figure solide.

Corso Autocad

Valuta questo articolo

Retini Autocad: come inserirli nei nostri progetti di lavoro? Totale 5.00 / 5 2 Voti

Spesso, anzi spessissimo, una delle particolarità più tecniche di un elaborato grafico realizzato con un software Autocad è quella relativa al corretto utilizzo dei retini. Un elaborato grafico professionale per essere corretto e leggibile ha bisogno dell’utilizzo di un’opportuna “retinatura”, motivo per cui in architettura e ingegneria l’uso, il più professionale possibile, dei retini autocad risulta essere una delle competenze professionali più ricercate e apprezzate dagli headhunters che setacciano il mercato alla ricerca di potenziali candidati per aziende di tutto il mondo.

Quali sono le funzioni dei retini autocad all’interno del processo di elaborazione grafica?

La più comune funzione che possiamo addebitare ai retini autocad è quella di essere utilizzati per evidenziare la sezione di figure solide. Sul web sono presenti diversi tipo di tutorial per retini che spiegano come realizzare una corretta campitura con linee a 45° all’interno di un rettangolo. Seguendo tutti i passaggi è possibile inoltre comprendere come inserire un “retino” all’interno di un progetto Autocad.

Come inserire un retino all’interno di un progetto Autocad?

Prima di continuare con le indicazioni sul corretto utilizzo dei retini autocad è bene puntualizzare che il comando Hatch funziona solo su aree che sono perfettamente chiuse. In questo caso bisogna disegnare un rettangolo ( o con il comando linea/polilinea oppure sfruttando il comando apposito rectang) e poi procedere con la retinatura. Il comando Hatch, specifico per accedere alla funzione è attivabile attraverso la barra del menù in alto (draw/disegna > Hatch/retino) oppure digitando direttamente Hatch/Retino. Dopo aver avviato il comando si aprirà una finestra che potrete utilizzare per settare le impostazioni della campitura.

Retini Autocad: come si impostano e utilizzano i pattern dei retini?

Per prima cosa dobbiamo individuare la dicitura Swatch. Attraverso il rettangolino alla destra della scritta Swatch infatti è possibile arrivare al pannello dove sono elencati e divisi per categorie, tutti i pattern disponibili. Durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione in quanto se il fattore di scala è troppo grande o troppo piccolo rispetto alla figura da campire il retino non viene visualizzato.

Corsi Crediti Geometri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee.
“Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile” P.R.