Vuoi progettare il padiglione Italiano per la prossima biennale di Venezia 2018? Partecipa alla Call Arcipelago Italia!

Vuoi progettare il padiglione Italia per la prossima biennale di Venezia? Scopri come partecipare alla Call “Arcipelago Italia”

Valuta questo articolo

Vuoi progettare il padiglione Italiano per la prossima biennale di Venezia 2018? Partecipa alla Call Arcipelago Italia! Totale 5.00 / 5 2 Voti

Vuoi progettare il padiglione Italiano per la prossima biennale di Venezia 2018?

Mario Cucinella, incaricato dal MIBACT per la curatela del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018, avvia un’indagine conoscitiva avente ad oggetto opere realizzate o in corso di costruzione sul tema “ call Arcipelago Italia”.

Obiettivo è conoscere esempi che sottolineano il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.

Nell’ambito della procedura della call arcipelago italia, sarà possibile indicare la tematica o le tematiche che si ritengono più coerenti, sulla base delle quattro sezioni:

  • Abitare: opere di architettura in cui venga esaltata l’armonia tra la componente umana e naturale del paesaggio, condizione essenziale per la resilienza dei territori.

  • Connettere: infrastrutture e reti (materiali e immateriali) che connettono i centri abitati, finalizzate a migliorare l’accessibilità di luoghi potenzialmente isolati, garantendo la fornitura di servizi essenziali.

  • Condividere: realizzazioni che hanno un impatto sul tessuto sociale di un luogo, con l’intento di migliorare la qualità della vita e incrementare l’appetibilità per chi vorrebbe abitarvi.

  • Progredire: opere che innescano dinamiche virtuose con i settori produttivi locali, perseguendo il benessere e lo sviluppo delle comuni

Per partecipare alla call per progettare il padiglione Italiano per la prossima biennale di Venezia è necessario inviare la candidatura a mariocucinella@arcipelagoitalia.it secondo le indicazioni riportate nel bando.

Il termine ultimo per partecipare alla selezione è il 10 luglio 2017, ore 12:00. In fase di candidatura è necessario indicare la tematica o le tematiche (due al massimo) che si ritengono più coerenti con le opere proposte (saranno privilegiate le opere costruite negli ultimi cinque anni e potranno essere presi in considerazione progetti in fase di realizzazione, i cui cantieri saranno presumibilmente ultimati entro il prossimo 31 dicembre).

La Call Arcipelago Italia per progettare il padiglione Italiano per la prossima biennale di Venezia 2018 è aperta a singoli o associati, progettisti o committenti, che intendano presentare opere coerenti con il tema e con gli obiettivi della ricerca, realizzati nei territori delle aree interne.

Corsi Crediti Architetti
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.