Polizza RC professionale geometri GRATUITA per i neoiscritti

Geometri e Geometri laureati neoiscritti all’Albo potranno usufruire di una Polizza RC professionale geometri completamente gratuita

Corsi Crediti Geometri

Valuta questo articolo

Polizza RC professionale geometri GRATUITA per i neoiscritti Totale 5.00 / 5 2 Voti

Grazie ad un accordo tra Fondazione Geometri Italiani e la Compagnia AIG Europe Limited, i geometri e geometri laureati neoiscritti all’Albo potranno usufruire di una Polizza RC professionale geometri gratuita.

Una polizza RC professionale geometri deve garantire una copertura per i danni subiti dalle opere progettate e dirette e causati dalla loro rovina totale o parziale; cagionati a terzi per morte, lesioni e distruzione e deterioramento di opere progettate e dirette; arrecati ai clienti legati alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla sicurezza e all’interpretazione dei vincoli urbanistici; causati da inquinamento e contaminazione accidentale dell’acqua, dell’aria o del suolo provocati da sostanze di qualunque natura emesse o fuoriuscite a seguito di rottura di tubazioni, impianti, cisterne e serbatoi preesistenti, verificatasi durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori; derivanti da interruzioni o sospensioni parziali o totali, di attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo.

Per far fronte a queste motivazioni la Fondazione Geometri Italiani ha stipulato una convenzione con la Compagnia AIG Europe Limited con la quale ha assunto l’impegno economico di coprire i costi relativi ad una copertura assicurativa per la Responsabilità civile professionale per tutti i geometri e geometri laureati, iscritti all’Albo dal 1 dicembre 2016 o che si iscriveranno fino al 31 dicembre 2017.

Condizioni contrattuali della Polizza RC professionale geometri GRATUITA per i neoiscritti all’Albo proposta da Fondazione Geometri Italiani e AIG Europe Limited.

La garanzia assicurativa è valida per tutte quelle richieste di risarcimento ricevute per la prima volta durante l’efficacia del contratto, per fatti commessi dopo la data di iscrizione all’Albo.

Per gli iscritti dal 1.12.2016 al 30.06.2017, la Polizza RC professionale geometri sarà valida fino al 31.12.2017; per gli iscritti dal 01.07.2017 al 31.12.2017, la polizza sarà valida fino al 30.06.2018. Il massimale per assicurato e per periodo di copertura è di 250.000,00 Euro.

Quali sono le caratteristiche della copertura assicurativa della Polizza RC professionale geometri che la Fondazione Geometri italiani offre gratuitamente ai colleghi?

I vantaggi della copertura assicurativa possono essere sintetizzati in quattro punti:

  • ampiezza della garanzia (copertura di tutti i rischi derivanti dall’attività di geometri);

  • clausola di incompetenza professionale (l’assicurato è tenuto indenne per tutti i danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per qualunque errore professionale commesso, anche in caso in cui un’autorità giudiziaria stabilisca che l’assicurato ha operato otre le proprie competenze professionali);

  • responsabilità in solido (se l’assicurato è responsabile solidalmente con altri soggetti, la polizza risponderà in quanto dovuto in solido dall’assicurato, fermo il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili);

  • franchigia fissa di 500,00 Euro per tutta l’attività del geometra.

Ogni professionista è libero di verificare e stipulare la Polizza RC professionale geometri più in linea con le proprie esigenze, oppure di affidarsi alle proposte eventualmente negoziate dai diversi Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali di riferimento, che non necessariamente però offrono il miglior rapporto prezzo/copertura. Tutte le polizze di assicurazione professionale sono strumenti flessibili e modulabili, personalizzati in base a variabili come il fatturato del professionista e il suo profilo di rischio.

Corsi Crediti Ingegneri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.