Piano casa Lazio 2017: gli ingegneri chiedono alla Regione Lazio un ulteriore proroga di un anno

Il Piano Casa Lazio rappresenta oggi “il più importante strumento al momento esistente, per incentivare la riqualificazione sismica e energetica”.

5/5 - (3 votes)

Ancora un anno di vita al Piano Casa Lazio 2017 (legge regionale originaria n. 21/2009), che scadrà il prossimo 31 gennaio 2017, data fissata a seguito della precedente proroga di 2 anni risalente al 2014. A chiedere un ulteriore allungamento della validità del piano sono gli Ingegneri dell’Ordine della Provincia di Roma. La richiesta è contenuta in una lettera inviata al Governatore Zingaretti, in cui si ricorda come il Piano Casa Lazio rappresenti “il più importante strumento al momento esistente, per incentivare la riqualificazione sismica e energetica”.

“Gli Ingegneri, che operano sul campo” si legge nella lettera a firma degli ingegneri romani “hanno notato come gli incentivi generati dalla legge abbiano portato alla realizzazione di una serie di interventi diretti alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso opere di miglioramento dal punto di vista energetico e sismico”.

“La possibilità di realizzare ampliamenti, unitamente agli ulteriori bonus per il miglioramento delle prestazioni energetiche e strutturali degli immobili esistenti, ha consentito a molti cittadini di attuare una serie di interventi di riqualificazione, resi economicamente vantaggiosi dai bonus, dando, inoltre, valore aggiunto al tessuto urbano”, proseguono gli Ingegneri della Provincia di Roma.

“Nella maggior parte degli interventi eseguiti si è resa indispensabile una verifica strutturale dei fabbricati. Tale verifica, considerando gli eventi del recente passato, è da considerare sempre un intervento di pubblica utilità”, concludono dalla sede di Piazza della Repubblica.

Il Piano Casa Lazio prevede inoltre, in deroga agli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi comunali ma comunque sempre previa acquisizione del corretto titolo edilizio, interventi di ampliamento nell’edilizia residenziale pubblica e privata fino al 20%, bonus volumetrico che sale al 25 o addirittura al 35% in caso di adeguamento antisismico delle strutture.

L’appello dell’Ordine degli Ingegneri di Roma al Governatore della Regione Lazio, per mantenere vivo il Piano Casa Lazio nel 2017, si conclude adombrando il rischio che “la sospensione, anche se temporanea, degli incentivi volumetrici, che hanno trasformato interventi notevolmente dispendiosi in opere economicamente convenienti, possa portare all’inversione del processo di rigenerazione urbana che negli ultimi anni l’Ordine degli Ingegneri di Roma, gli Enti Locali, e la collettività hanno potuto apprezzare, preservando in particolare la staticità degli immobili e, quindi, la sicurezza del tessuto urbano”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento