Finestre fotovoltaiche: cosa sono, tipologie e un esempio italiano

Corso Progettazione Fotovoltaico
5/5 - (8 votes)

Cosa sono le finestre fotovoltaiche e come funzionano?

Un vetro fotovoltaico installato sulle finestre di casa può aumentare l’efficienza energetica di un’abitazione. 

Si tratta di pannelli che applicati ai vetri immagazzinano l’energia solare e la trasforma in elettricità. Così si riducono le spese necessarie per tutti ciò che va alimentato con corrente elettrica.

Nel futuro del fotovoltaico le finestre fotovoltaiche sono perfette per la costruzione di ZEB, “Zero-Energy Buildings“, ovvero edifici autonomi da un punto di vista energetico come previsti dalle direttive europee 31/2010/UE e 2012/27/UE.

I professionisti interessati ad approfondire le potenzialità del settore fotovoltaico e, in particolare, la progettazione di impianti fotovoltaici possono frequentare il corso di progettazione impianti fotovoltaici.

Le tipologie dei vetri fotovoltaici

I vetri delle finestre fotovoltaiche possono essere di due diversi tipi, a seconda del luogo in cui devono essere installate e alla funzione da svolgere:

  • trasparenti fanno passare la luce e non il calore; producono energia elettrica attraverso l’assorbimento delle radiazioni solari.
  • semitrasparenti in film sottile di silicio amorfo che lasciano passare all’interno una luce molto scura, bloccano l’assorbimento dei raggi solari e permettono un’alta produzione elevata di energia elettrica.

Finestre fotovoltaiche italiane: il progetto Glass To Power

La provincia autonoma di Trento ha firmato un accordo con Glass to Power, spinoff dell’Università Bicocca, e le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil. Insieme hanno creato NanoFarm: un impianto per fabbricare nanoparticelle in silicio da usare nelle finestre fotovoltaiche trasparenti.

Gli LSC, concentratori solari luminescenti progettati da Glass to Power. Si tratta di lastre di plastica che catturano parte della radiazione solare che li attraversa e la concentrano ai bordi. Lì, una striscia di celle fotovoltaiche trasforma l’energia solare in elettricità. 

Con l’abbinamento alle vetrocamere trasformano finestre comuni in pannelli solari semitrasparenti.

I risultati dei test di laboratorio confermano che il meccanismo. a novembre del 2019 arrivavano le prime notizie di un’efficienza ottica record del 6,8%.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento