Obbligo valvole termostatiche: in Piemonte approvata una proroga fino al 30 settembre 2017

Obbligo termovalvole e contabilizzatori: dal primo gennaio multe salate per chi non le installa, ma i Piemontesi sono “salvi” fino a settembre

Corso Energy Manager
5/5 - (4 votes)

Una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Piemonte, fa sì che le sanzioni amministrative per coloro che non rispetteranno obbligo valvole termostatiche e contabilizzatori al via dal primo gennaio 2017, partiranno il 30 settembre 2017.  Uno stratagemma che permetterà alle decine e decine di amministratori di condominio e di energy manager di non dover cominciare l’anno pagando una tassa salata, e di poter cosi portare a compimento i lavori di adeguamento degli impianti termici centralizzati.

“Chi il primo gennaio 2017 non sarà in regola con le termovalvole sarà multato”. Questo, in sintesi, ciò che a inizio agosto aveva affermato l’assessore regionale Alberto Valmaggia che tolse di fatto la possibilità di nuove proroghe. Il mancato adeguamento, a detta dell’assessore, dovrebbe quindi generare sanzioni amministrative da 500 a 2.500 euro già a partire dal nuovo anno. E invece non sarà così. La storia infinita dell obbligo valvole termostatiche, grazie al consiglio regionale del Piemonte, può beneficiare di un nuovo capitolo.

Una mozione presentata dalla presidente della Commissione ambiente Silvana Accossato e approvata dal Consiglio regionale, infatti, ha stabilito che all’interno della Regione Piemonte controlli e multe partiranno solo da settembre 2017.

La mozione che proroga di dieci mesi obbligo valvole termostatiche e contabilizzatori è stata votata all’unanimità dai consiglieri in Regione. Nessuno dunque sarà punito almeno fino a settembre e da ottobre potranno iniziare i controlli di Arpa, Città Metropolitana e dalle Province.

“Le termovalvole sono uno strumento utile contro lo spreco energetico e contro l’inquinamento, quindi riconosciamo l’obbligatorietà dell’installazione delle valvole termostatiche entro il 31 dicembre 2016, così come prevede la legge”, si può leggere nella mozione approvata dal Consiglio regionale “ma chiediamo di riconoscere ai condomini che si stanno adeguando di non essere sanzionate a partire dal primo gennaio 2017; nel caso di condomini in cui i lavori siano già stati deliberati e affidati ad una ditta installatrice ma non ancora realizzati, chiediamo di non procedere con le multe, ma di consentire l’adeguamento degli impianti entro il 30 settembre 2017. Ci sembra una richiesta di buon senso che riconosce la volontà di chi si mette in regola, senza applicare un’ulteriore proroga”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento