Nuovo Codice Appalti: il parere ufficiale degli ingegneri italiani

Nuovo Codice Appalti: dopo il giudizio in chiaroscuro degli architetti italiani arriva anche la presa di posizione degli ingegneri del CNI

Corsi Crediti Ingegneri
5/5 - (1 vote)

Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano, commenta la pubblicazione del testo del Nuovo Codice Appalti che regola i lavori pubblici, illustrando il punto di vista dei professionisti tecnici. “Un testo che contiene aspetti positivi ma anche elementi di criticità soprattutto per quanto attiene le attività dei professionisti tecnici”. Con queste parole Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha commentato la pubblicazione del nuovo Codice Appalti. “Positivo” dice il Presidente del CNI “è l’affidamento dei lavori sulla base di un progetto esecutivo. Molto positiva, poi, la forte riduzione del ricorso all’appalto integrato. Per noi è molto importante anche la ridefinizione del ruolo delle Amministrazioni Pubbliche relativamente alla fase di programmazione e di controllo dell’esecuzione, con esclusione della progettazione dall’incentivo del 2% per i dipendenti tecnici interni. Non è più prioritaria la progettazione interna alla PA, col conseguente affidamento di tale attività a tecnici esterni”.

“Tra gli altri punti del nuovo Codice Appalti che giudichiamo positivamente” ha continuato Zambrano “c’è il ruolo dell’Anac che predisporrà la regolamentazione di dettaglio tramite linee guida e definirà le regole per la qualificazione delle imprese e delle stazioni appaltanti. Per operare al di sopra dei 40mila euro per i servizi e al di sopra dei 150mila per i lavori le Stazioni Appaltanti dovranno possedere la qualifica Anac. Infine, bene anche l’introduzione graduale del BIM, che da tempo noi chiedevamo, l’abolizione della cauzione per la progettazione e la rideterminazione del sottosoglia”.

Tuttavia, precisa Zambrano, si continuano a registrare anche alcune significative ombre. In generale infatti, secondo il CNI, il nuovo Codice Appalti non affronta compiutamente problemi della qualità della progettazione e la dignità del lavoro dei progettisti. Sarà stato per lo scarso tempo a disposizione o la necessità di semplificare, ma abolire la disciplina speciale di cui godevano i servizi di ingegneria e che consentiva di distinguerli dai servizi di altra natura, è stato un errore. Questo, per esempio, determina dei problemi per quanto riguarda la mancanza di regole specifiche per i requisiti di partecipazione dei professionisti, diversi da quelli delle imprese.

Preoccupa, in particolare una possibile interpretazione che rende applicabile anche ai SIA dell’arco temporale triennale previsto per i curricula, come previsto per le imprese, e che a nostro avviso non deve essere considerato. Su questo tema, secondo il CNI,  va sicuramente aperto un confronto, sulle linee guida, per meglio precisare i requisiti.

“Inoltre” continua nella sua dichiarazione il presidente degli ingegneri Italiani Zambrano “siamo molto delusi dal fatto che, a differenza della legge delega, sembra non più obbligatorio fare riferimento al cosiddetto “decreto parametri” per la determinazione del corrispettivo da porre a base d’asta, ritenuto punto essenziale, anche dall’ANAC e dal Ministro della Giustizia, per il rispetto di principi di legalità e correttezza.“

“In ogni caso” ha poi concluso Zambrano “il CNI e la Rete delle Professioni Tecniche lavoreranno da subito sia sul fronte dell’emanazione delle linee guida Anac sia su quello del decreto correttivo, al fine di eliminare tutte le ombre, ottenendo così un nuovo Codice Appalti davvero moderno ed efficace”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento