Agevolazioni fiscali acquisto prima casa solo se immobile NON ricade nelle categorie A1, A8, A9.

Per poter ottenere le Agevolazioni fiscali acquisto prima casa è necessario che l’abitazione in questione NON rientri nelle categorie catastali A1, A8, A9.

Corso Docfa
4/5 - (4 votes)

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa solo se immobile NON ricade nelle categorie A1, A8, A9. A chiarirlo è stata la Cassazione con la sentenza n. 15553/17 del 22 giugno 2017. Secondo la Suprema Corte se la zona dove è situato l’immobile è una zona di lusso in base al piano urbanistico del Comune, all’immobile non può essere riconosciuto il bonus fiscale prima casa. In tal caso, il contribuente dovrà pagare le sanzioni all’Agenzia delle Entrate e corrispondere la differenza di imposta.

Con la sentenza n. 15553/17 del 22 giugno 2017 la Corte di Cassazione ha ritenuto che il bonus prima casa debba essere sempre negato agli immobili ricadenti in zone urbanistiche “di lusso”. Detti immobili, infatti, assumono di per sé prestigio per via dell’ambiente in cui sono collocati, a prescindere quindi dalle caratteristiche intrinseche di costruzione.

Con la sentenza n. 2755/2012 la Suprema Corte ha chiarito inoltre che, in tema di Agevolazioni  acquisto prima casa, l’abitazione in zona qualificata dal piano urbanistico comunale (Puc) come destinata a “ville con giardino” deve essere ritenuta di lusso. E ciò al di là delle qualità dell’immobile e dalla relativa classificazione catastale.

In base alla legge del 1969 (Art. 1 del dm 2 agosto 1969), infatti, conta la collocazione urbanistica che dà di per sé prestigio ai locali. E’ importante, dunque, l’ambiente dove l’immobile è situato. Se si tratta di un ambiente di prestigio, l’immobile viene qualificato di lusso. Di conseguenza, il proprietario che ha già acquistato con il bonus prima casa dovrà versare il residuo dell’imposta inizialmente pagata in modo ridotto e dovrà corrispondere le sanzioni.

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa. Prima di comprare casa e di usufruire del bonus è importante controllare non solo la categoria catastale dell’immobile da acquistare, ma anche le previsioni del Puc del Comune, non rilevano invece le modifiche del Puc successive dell’acquisto della casa da parte del contribuente con il bonus.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento