Segnalazione bandi anomali: modalità per segnalare i bandi irregolari

La Fondazione raccoglie le segnalazioni bandi anomali e poi procede all’attento vaglio dei singoli casi

Corso Partecipare Alle Gare D Appalto
5/5 - (4 votes)

Modalità segnalazione bandi anomali: quale procedure bisogna seguire per denunciare le irregolarità? A tutela degli interessi degli architetti e ingegneri liberi professionisti, la Fondazione svolge un’attenta attività di analisi e contrasto dei bandi di gara dei servizi di architettura e ingegneria irregolari. Pur trattandosi di un’attività “a campione”, la Fondazione riesce a dare voce ai numerosi liberi professionisti che sempre più spesso si trovano esclusi dalla partecipazione ai bandi di gara indetti dalle stazioni appaltanti per meri vizi procedurali o, come purtroppo sempre più spesso accade, per evidenti irregolarità sostanziali. Prima fra tutte l’inadeguata determinazione degli importi posti a base d’asta.

La possibilità di segnalazione bandi anomali portata avanti da Inarcassa però, non è certo un’attività suppletiva al nuovo Codice degli Appalti, né alle Linee Guida redatte dall’Anac, quanto, piuttosto, un iniziativa finalizzata a ricercare di salvaguardare la dignità del lavoro di progettazione e garantire cosi livelli di corrispettivi adeguati.

La Fondazione Inarcassa, quindi, sulla base delle segnalazioni indicate dai liberi professionisti, raccoglie le segnalazioni bandi anomali e poi procede all’attento vaglio dei singoli casi.

Quando le irregolarità appaiono palesi e in evidente contrasto alla normativa vigente, la Fondazione, a proprie spese, con la consulenza di esperti legali impegnati nel diritto degli appalti pubblici, procede con una lettera di diffida alla stazione appaltante con richiesta di revoca o modifica del bando nelle parti considerate “irregolari”, e, successivamente, nel caso di non accoglimento della richiesta, presenta, qualora le condizioni lo consentano, un’istanza di precontenzioso dinanzi all’Anac e, in ultima istanza, il ricorso al T.A.R.

Tutto questo iter richiede precisione e, soprattutto, tempestività: i tempi per i ricorsi sono, infatti, estremamente contenuti e, purtroppo, a volte risulta difficile rispettarli.

In questi anni, le segnalazioni bandi anomali sono cresciute in modo esponenziale e, ormai, il ritmo è quotidiano.

Quindi, la Fondazione, proprio per poter meglio operare in questo importante servizio per tutti noi, chiede ai professionisti che segnalano i bandi anomali/irregolari (ricordiamo che è garantito il totale anonimato) di farlo compilando la semplice scheda allegata e di inviarla con grande sollecitudine a info@fondazionearching.it.

Per segnalare le irregolarità e le eventuali criticità riscontrate nei bandi anomali in cui è possibile imbattersi è sufficiente scaricare la scheda predisposta dalla Fondazione Inarcassa cliccando il link sottostante, e inviare il documento, compilato in ogni sua parte alla mail segnalata.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento