Bollino blu notai per certificare gli immobili: gli obiettivi e i rischi

Rate this post

Il “bollino di garanzia del notaio” nasce con l’obiettivo di rendere più sicuro il mercato immobiliare. Sul portale dedicato, www.avvisinotarili.it, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato, è possibile osservare gli immobili in vendita già verificati e certificati dal notaio. Avvisi Notarili raccoglie gli immobili e i beni mobili in vendita che provengono da dismissioni di enti pubblici e procedure dei Tribunali, ospitando inoltre gli annunci di vendita degli operatori del settore e dei privati, con o senza asta notarile telematica.

Quali sono gli obiettivi?

Obiettivi del bollino blu

L’obietto principale è quello di rendere gli acquisti sicuri e certificati. Il portale offre una panoramica degli annunci pubblicati dagli operatori del settore, preventivamente controllati dal notaio anche al fine di ridurre il numero di contenziosi tra le parti, attraverso l’esame della documentazione:

  • corretta fotografia dello stato giuridico, con visura catastale online da parte del notaio, verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli;
  • verifica dello stato urbanistico ed edilizio: ogni avviso indicherà se su quell’immobile è stato effettuato o meno l’accertamento di un tecnico qualificato e, nel caso, con quale esito;
  • documentazione esaustiva per la stipula del rogito notarile (titoli di proprietà, catastali, Ape e ogni documento necessario alla stipula), evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni e garantendo trasparenza e sicurezza in tutta la procedura d’acquisto.

Inoltre la presenza capillare di una rete notarile diffusa sull’intero territorio nazionale è un ottimo metodo per rendere accessibile, in modo agevole, a tutti alle vendite di immobili e mobili, anche all’asta, tramite la Rete Aste Notarili (RAN). Ricordiamo infatti che la piattaforma realizzata da Notartel Spa, collega tutti i notai italiani in grado di gestire le aste telematiche.

Acquistare una casa non è semplice e quando si procede in autonomia si rischia di incorrere in situazioni poco piacevoli. Ecco perché questo portale può rivelarsi un buon punto di partenza per la valutazione di un immobile. Molti preferiscono affidarsi all’agenzia immobiliare e/o a consulenti che si occupano della ricerca dell’immobile e gestiscono le trattative per l’acquisto. Si tratta di soluzioni utili, seppur costose, per ridurre i rischi che incorrono quando si è alla ricerca di un immobile con caratteristiche precise. Al pari del consulente, il bollino blu del notaio è una soluzione semplice e facilmente accessibile da tutti coloro che vogliono acquistare un edificio che proviene da enti pubblici e aste giudiziarie.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento