Quale futuro per le Donne Ingegnere? Se ne discuterà al World Engineering Forum 2017

Al binomio donne ingegnere sarà dedicato un intero panel dell’edizione 2017 del World Engineering Forum, evento che si svolgerà a Roma dal 26 novembre al 2 dicembre

Corsi Crediti Ingegneri
5/5 - (1 vote)

La questione di genere tra i temi del World Engineering Forum 2017. Spazio alle testimonianze di professioniste provenienti da differenti Paesi. Un’occasione per discutere del ruolo delle donne ingegnere , con particolare riferimento alle posizioni apicali. Attualmente in Italia, come mostrano i dati diffusi dal Centro Studi del CNI, le donne ingegnere a rappresentano il 30% del totale dei laureati in ingegneria del Paese. Nonostante le percentuali siano in aumento rispetto agli anni precedenti, l’occupazione femminile in campo ingegneristico è ancora inferiore rispetto a quella maschile.

Al binomio donne ingegnere sarà dedicato un intero panel dell’edizione 2017 del World Engineering Forum, evento che si svolgerà a Roma dal 26 novembre al 2 dicembre. La sessione “Women in engineering, in programma mercoledì 29, in particolare, affronterà il tema della leadership al femminile.

“Per la prima volta il World Engineering Forum – ha spiegato Ania Lopez, Consigliere CNI – si occuperà della valorizzazione della leadership delle donne ingegnere. Il nostro auspicio è che questo importante momento di riflessione sulla questione di genere possa ripetersi anche nelle future edizioni. A questo proposito, occorrerà lavorare all’inserimento, all’interno del format del WEF, di una specifica call finalizzata alla sensibilizzazione rispetto al delicato ed attuale tema dell’inclusione professionale di colleghe ingegneri e giovani professionisti”.

Nel corso dell’incontrò verrà dato ampio spazio alle testimonianze di donne ingegnere professioniste provenienti da differenti Paesi, offrendo così l’opportunità di approfondire la questione di genere comparando differenti realtà, dalla Cina agli Stati Uniti d’America passando per l’Europa.

La sessione mattutina sarà inaugurata dalla relazione di Rovani Sigamoney, rappresentate Unesco. Ad illustrare alla platea del World Engineering Forum 2017 la questione di genere nel panorama professionale dei loro paesi saranno Stacey Del Vecchio (American Association of Engineering Societies), Ruomei Li (China Association for sciense and Technology) e V. Ifueko (Rappresentante per la Nigeria del WFEO). Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dedicata alla diversità e all’inclusione nell’ingegneria, moderato da Ania Lopez.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento