Una nuova classificazione energetica dei sistemi radianti: tutte le ultime novità

Il mercato dei sistemi radianti: i risultati raggiunti quest’anno dal consorzio Q-RAD sono stati presentati durante il quinto Q-DAY

Corso Certificazione Energetica
5/5 - (3 votes)

Il Consorzio Q-RAD, che riunisce i principali 11 produttori di sistemi radianti, è il portavoce delle aziende italiane ai tavoli, nazionali e internazionali, dove si decidono le normative che regolano queste settore: dai prodotti ai sistemi di installazione e alla valutazione energetica.

Oggi sono 15 i tavoli normativi a cui il Consorzio partecipa con i suoi esperti nei panni di attori di primo piano. I risultati raggiunti quest’anno da Q-RAD sono stati presentati durante il quinto Q-DAY, la giornata dedicata ai sistemi radianti organizzata dal Consorzio a Bologna nel novembre scorso.

La novità più interessante riguarda la nuova classificazione energetica dei sistemi radianti, un progetto portato avanti da tempo da Q-RAD che si è coronato con la pubblicazione, a febbraio di quest’anno, della UNI/TR 11619. E’ una norma utile per le aziende del settore, che nei cataloghi potranno inserire le classi di efficienza energetica, e per l’utente finale che, grazie alla classificazione, potrà chiedere una determinata classe di efficienza in funzione dei suoi obiettivi di risparmio energetico.

Oltre alla classificazione energetica, il Consorzio Q-RAD porta avanti un programma di qualificazione dell’installatore di sistemi radianti per dimostrare l’importanza di una “installazione professionale” integrata con materiali e prodotti di qualità.

Il progetto, che prevede in futuro l’attivazione di corsi di formazione, rafforza quanto il Consorzio Q-RAD ha sempre sostenuto: gli impianti radianti devono essere installati da personale qualificato, aggiornato e responsabile.

Sul fronte tecnico invece, il Consorzio Q-RAD, continua a collaborare con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. In cantiere, oggi, si sta lavorando ad approfondimenti su isolanti termici abbinati ai sistemi radianti (pavimento, parete e soffitto), edifici passivi in clima mediterraneo e sul problema dell’acustica.

Un altro progetto per il futuro riguarda la redazione, in collaborazione con Aippl (Associazione italiana posatori pavimenti in legno) e Conpaviper (Associazione Nazionale Pavimentazione Continue), di un manuale pratico e applicativo che tratterà il tema dei sistemi radianti abbinati alle pavimentazioni in legno. Q-RAD, infine, sta lavorando per definire i requisiti e le caratteristiche del «KIT» che dovrà avere un sistema radiante per ottenere la Marcatura CE, il cui obiettivo è il controllo dei sistemi immessi sul mercato, al fine di garantire elevata qualità dei prodotti.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento