Un nuovo campus di Architettura per il Politecnico di Milano

Nuovo campus di Architettura per il Politecnico di Milano, a maggio al via i lavori per la realizzazione del progetto firmato Renzo Piano

Crediti Formativi Architetti
5/5 - (2 votes)

Apriranno a maggio i cantieri per la realizzazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano, ideato da Renzo Piano e sviluppato dallo studio ODB. In questi mesi è proseguito il crowdfunding che ha coinvolto gli Alumni e i sostenitori del Politecnico. Grazie alla loro generosità sono stati raccolti ben 6 milioni di euro: un risultato straordinario in un paese come l’Italia dove non è ancora così praticata tale forma di finanziamento diffuso.

Il progetto propone un profondo ripensamento degli spazi del Campus di architettura di via Bonardi, modellato soprattutto sulle esigenze degli studenti. Il livello interrato, quello del patio di Architettura, è il luogo più vissuto come centro d’aggregazione. Si è pensato così a quattro nuovi edifici a questo livello, sufficientemente bassi per garantire la perfetta visibilità dalla strada dei fabbricati di Giò Ponti già presenti.

I nuovi edifici del campus di architettura del PoliMI ospiteranno un laboratorio all’avanguardia di modellistica architettonica, tecnologie digitali e di progettazione, oltre ad aule per la didattica e aree per lo studio supplementari, per un totale di 4.200 mq.

Un nuovo campus di Architettura per il Politecnico di Milano 1

Il vecchio laboratorio di modelli, conosciuto familiarmente come “Sottomarino”, verrà eliminato per consentire la nascita di un nuovo spazio aperto da vivere in forma aggregativa. Un bosco di ben 8.000 mq, che collegherà direttamente il patio di Architettura con il “Trifoglio” e la “Nave”, in un continuo di spazi aperti e chiusi, dove anche le coperture dei nuovi edifici saranno praticabili, con conseguente eliminazione di cemento e parcheggi interni.

Un nuovo campus di Architettura per il Politecnico di Milano 2

Il risultato sarà perfettamente in sintonia con l’idea di architettura di Renzo Piano. Rendere le città luoghi migliori significa aprire gli ambienti, inondare di luce, creare luoghi di “urbanità” come il nuovo spazio verde, condiviso con la città e aperto a tutti. Un Campus di architettura aperto, internazionale e portatore di avanguardia.

Un nuovo campus di Architettura per il Politecnico di Milano 3

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento