Autocertificazione formazione professionale ingegneri solo tramite il portale web

Formazione professionale ingegneri, dal 5 dicembre autocertificazione CFP solo tramite il portale web

Corsi Crediti Ingegneri

Valuta questo articolo

Autocertificazione formazione professionale ingegneri solo tramite il portale web Totale 5.00 / 5 3 Voti

Da lunedì 5 dicembre 2016 fino al prossimo 31 marzo 2017 gli ingegneri iscritti agli ordini potranno compilare le autocertificazioni della formazione professionale ingegneri esclusivamente via web

Con la circolare n. 834 del 29 novembre 2016, il Consiglio nazionale degli ingegneri ricorda agli ingegneri iscritti agli Ordini che “da lunedì 5 dicembre prossimo fino al 31 marzo 2017 potranno compilare esclusivamente attraverso il portale www.mying.it l’autocertificazione per i 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2016. Il modello, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell’allegato alla presente circolare.”

Sempre a partire dalla data del 5 dicembre “sarà inoltre possibile inoltrare istanza di riconoscimento per i crediti formativi professionali CFP Formali per le seguenti attività svolte nel 2016:

  • partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro

  • concessione brevetti

  • pubblicazioni ed articoli

  • commissioni esame di stato.

Per l’istanza di autocertificazione formazione professionale ingegneri occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto “Richiedi CFP Formali” disponibile nella pagina “autocertificazioni”.”

Al fine di agevolare la comunicazione nelle modalità ritenute più opportune, verso gli iscritti che potrebbero trovarsi il prossimo 1 gennaio 2017 nella condizione di non potere esercitare l’attività riservata di cui alla lettera a) dell’art.1, DPR n.137/2012 non avendo maturato a quella data almeno 30 CFP, il Cni ha “predisposto nella piattaforma www.formazionecni.it una funzione disponibile a partire dal 28 novembre per visualizzare e scaricare l’elenco degli iscritti che si trovano in questa condizione”.

L’elenco “è disponibile nella sezione riservata del portale www.formazionecni. it alla pagina “Gestione Iscritti”. Gli elenchi denominati rispettivamente “simulazione al 15 novembre 2016 degli iscritti sotto i 30 CFP” e “simulazione al 15 novembre 2016 degli iscritti non in regola con obbligo deontologia” sono stati elaborati effettuando nell’anagrafe nazionale dei crediti una simulazione di validazione dei crediti registrati sino a tale data e sottraendo 30 CFP al totale maturato.”

Questa simulazione, “che non ha alcun valore di certificazione, ha il solo scopo di mettere gli Ordini territoriali in condizione di conoscere il probabile elenco dei propri iscritti che non facendo formazione (nei vari modi consentiti: eventi Non Formali, autocertificazione 15 CFP, Eventi Formali, … ) entro il 31 dicembre 2016 si troverebbero il 01 gennaio con meno di 30 CFP maturati.

Le istanze – conclude la circolare – potranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.mying.it.”

Corsi Crediti Geometri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.