Guida ai finanziamenti europei 2022 per liberi professionisti

Le risorse messe in campo dalle Regioni superano i 2 miliardi di euro. Pubblicato il nuovo monitoraggio dei finanziamenti europei a disposizione dei progettisti italiani

3/5 - (2 votes)

Con le novità introdotte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza) l’interesse verso i finanziamenti europei è cresciuto notevolmente, soprattutto tra i liberi professionisti. Come saprai, il PNRR rappresenta una grande opportunità di lavoro per le imprese e i professionisti grazie a un programma di investimenti e riforme volte a favorire la digitalizzazione delle aziende e l’interesse verso tematiche ecologiche.

Per il 2022 sono previsti diversi finanziamenti europei volti a fornire una proposta coerente con il piano di ripartenza e resilienza. Quali sono e come accedere?

Finanziamenti agevolati per liberi professionisti

Tra i contributi a fondo perduto 2022 troviamo i fondi PNRR per professionisti e imprese. Nello specifico, l’Unione Europea ha stanziato 191,5 miliardi di euro, da impiegare tra il 2021e il 2026. Di questi, 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto mentre 122,6 miliardi di euro prestiti, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. A questi poi si aggiungono 30,6 miliardi di risorse nazionali del Fondo complementare e 13 miliardi del React EU.

Come anticipato, l’obiettivo di questi finanziamenti a fondo perduto è quello di favorire la transizione digitale del sistema produttivo. Per questo è previsto il rifinanziamento del piano Transizione 4.0 con incentivi a sostegno degli investimenti privati in beni capitali tecnologicamente avanzati (materiali e immateriali), ma anche per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Si punta inoltre all’internazionalizzazione delle PMI. Tra i servizi offerti dal Fondo della legge n. 394/1981, gestito da SIMEST, troviamo i contributi e i prestiti agevolati per le realtà che operano sui mercati esteri.

Inoltre, sono previsti strumenti importanti anche per il settore turistico. Nello specifico:

  • credito di imposta per le strutture ricettive;
  • incentivi all’aggregazione delle imprese turistiche;
  • potenziamento del Fondo nazionale per il turismo per riqualificare gli immobili ad alto potenziale turistico e alberghi iconici per valorizzare l’immagine dell’ospitalità italiana e favorire l’ingresso di nuovi capitali privati;
  • una sezione speciale del Fondo di garanzia PMI dedicata al settore turistico per facilitare l’accesso al credito per gli imprenditori che gestiscono un’impresa esistente o per i giovani che intendono avviare una propria attività.

Quali sono i finanziamenti per il 2022

Tra i finanziamenti per il 2022 previsti a livello europeo troviamo:

Accedere ai fondi europei

L’accesso ai finanziamenti europei varia in base a cui si sceglie di partecipare. Quando parliamo di fondi europei, tra gli strumenti utili troviamo la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, utile per individuare i finanziamenti, i dettagli sul programma e sulla call for proposal. Mentre per quanto riguarda i bandi gestiti a livello statale occorre fare capo ai diversi enti designati per l’erogazione, come ad esempio le regioni o agenzie specializzate. In caso di finanziamento diretto è necessario preparare una proposta progettuale oppure, nel caso di finanziamento indiretto, sarà necessario un business plan o altri documenti strettamente legati al tipo di bando.

Vuoi saperne di più su come gestire e sfruttare al meglio i finanziamenti a tasso zero rivolti ai liberi professionisti? Segui il nostro Corso PNRR!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento