Successione telematica e voltura catastale: i geometri abilitati

Corso Online Successioni e Volture Catastali
4.8/5 - (5 votes)

La successione ereditaria rappresenta un passaggio delicato e complesso, che richiede la presentazione di una serie di documenti e la corretta gestione delle pratiche legate alla voltura catastale. Negli ultimi anni, tuttavia, la digitalizzazione dei processi amministrativi ha permesso l’introduzione della successione telematica, che consente di presentare la dichiarazione di successione in modalità digitale, semplificando notevolmente l’iter burocratico.

In questo articolo vogliamo parlarti della voltura catastale per successione, della dichiarazione di successione presentata da un solo erede, della mancata voltura catastale per successione, della trascrizione e, in particolare, dell’abilitazione dei geometri alla successione telematica.

Voltura catastale per successione e dichiarazione presentata da un solo erede

Come ben saprai, la voltura catastale per successione è l’operazione che permette di trasferire la proprietà degli immobili dal defunto ai suoi eredi. Per effettuare la voltura catastale, è necessario presentare la dichiarazione di successione, un documento che contiene le informazioni relative agli eredi e ai beni ereditati. La presentazione della dichiarazione è necessaria anche nel caso in cui l’erede sia unico. Questo documento semplifica notevolmente l’iter burocratico, riducendo i tempi e i costi legati alla presentazione della documentazione. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla corretta compilazione della dichiarazione, in modo da evitare problemi come quelli legati alla mancata voltura catastale per successione.

Mancata voltura catastale per successione e trascrizione della successione

In caso di mancata voltura catastale per successione, gli eredi rischiano di non diventare proprietari dei beni ereditati e di non poter disporre di essi. Per evitare questo rischio, è possibile effettuare la trascrizione della successione. La trascrizione è un atto pubblico che viene effettuato presso il registro immobiliare e attesta il diritto degli eredi sui beni ereditati. Questo atto ha un costo elevato e richiede tempi più lunghi rispetto alla voltura catastale per successione.

Abilitazione dei geometri alla successione telematica

Come abbiamo anticipato, l’introduzione della successione telematica ha semplificato notevolmente l’iter burocratico legato alla presentazione della dichiarazione di successione. Tuttavia, per presentare la dichiarazione di successione in modalità digitale, è necessario essere abilitati. In particolare, i geometri iscritti all’albo professionale possono ottenere l’abilitazione partecipando al Corso Successioni e Volture Catastali. Questo corso prevede la formazione sui temi della successione e della voltura catastale per successione, nonché l’acquisizione delle competenze necessarie per l’utilizzo delle piattaforme informatiche per la fare una dichiarazione di successione e presentarla in modalità telematica.

I documenti richiesti per la successione

La dichiarazione di successione è il documento principale che deve essere presentato per effettuare la voltura catastale per successione. In particolare, la dichiarazione di successioni deve contenere le informazioni relative ai beni ereditati e ai soggetti che li hanno ereditati, nonché i documenti che attestano i rapporti di parentela con il defunto. Tra i documenti per successione, vi sono il testamento, se presente, l’atto di morte del defunto, l’atto di nascita degli eredi e, in caso di matrimonio, il certificato di matrimonio del defunto e l’atto di nascita del coniuge superstite.

Successione voltura catastale automatica

Nel caso in cui gli eredi abbiano effettuato la trascrizione della successione, è possibile effettuare la voltura catastale automatica. Si tratta di un’operazione che permette di trasferire la proprietà degli immobili ai nuovi proprietari senza la necessità di presentare la dichiarazione di successione. Tuttavia, la successione della voltura catastale automatica è possibile solo in alcuni casi specifici, come ad esempio nel caso in cui il defunto non abbia lasciato testamento e in cui gli eredi siano coniugi o parenti entro il terzo grado di parentela.

In conclusione dunque, la voltura catastale per successione rappresenta un passaggio fondamentale per trasferire la proprietà degli immobili ai nuovi proprietari. È importante prestare attenzione alla corretta compilazione della dichiarazione di successione, per evitare problemi legati alla mancata voltura catastale per successione e alla necessità di effettuare la trascrizione della successione. Per questo motivo è necessario rivolgersi a figure competenti che conoscono la corretta procedura da seguire per evitare spiacevoli sorprese.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento