Legge di Bilancio 2017: tutte le detrazioni fiscali per gli immobili italiani

La Camera il 29 Ottobre scorso ha cominciato la discussione sulla legge di bilancio 2017: detrazioni fiscali per immobili singoli e condomini

5/5 - (6 votes)

La Camera il 29 Ottobre scorso ha cominciato la discussione sul testo del Disegno di legge n. 4157 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019″. Una legge di stabilità 2017 dove le detrazioni fiscali per gli immobili hanno, come ci si aspettava, un posto di riguardo.

Tra le misure più importanti per rilanciare il comparto edile si segnalano i seguenti punti pertinenti alle detrazioni fiscali per immobili e edifici:

Riqualificazione e antisismica. detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione antisismica, riqualificazione energetica nonché acquisto di mobili. Credito d’imposta del 65% prorogato per le strutture ricettive per il biennio 2017-2018.

Condomini. Nel testo è prevista una detrazione del 70% delle spese sostenute dal 1° Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali a patto che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza maggiore del 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. Ulteriore detrazione del 75% anche  per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica inerenti a parti comuni di edifici condominiali portati al fine di migliorare la prestazione energetica.  Le detrazioni vengono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. Viene specificato che a certificare il raggiungimento delle prestazioni energetiche richieste sarà un’attestazione rilasciata da un professionista abilitato, con controlli a campione da parte dell’Enea. In caso di mancata veridicità dell’attestazione decade il beneficio ed è investita la responsabilità del professionista.

Sismabonus. E’ stato prorogato il sismabonus fino al 31 Dicembre 2017. Per quel che concerne le spese sostenute dal 1 Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021 sono previsti interventi inerenti all’adozione di misure antisismiche.

È previsto, inoltre, che per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 inerenti gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e con particolare attenzione all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica: una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 50%, per un massimo di un ammontare complessivo delle stesse spese fino a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno, specificatamente in edifici emergenti nelle zone sismiche ad alto rischio e pericolo (zone 1 e 2); prevista una detrazione dell’imposta del 70% della spesa sostenuta atta alla realizzazione di interventi di riduzione di rischio sismico e che avalli il passaggio di pericolo ad un rischio inferiore; prevista una detrazione nella misura dell’80% ove l’intervento derivi dal passaggio di due classi di rischio più basse; prevista una ulteriore detrazione del 5% (sommata alle altre sopra elencate) riservata ai lavori sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento