Bonus case green 2023: come funziona, requisiti e vantaggi

Corso Certificazione Energetica
5/5 - (2 votes)

Il Bonus Case Green 2023 è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e la realizzazione di nuove abitazioni ad alta efficienza energetica. Si tratta di un’importante agevolazione che consente ai cittadini di migliorare la qualità delle proprie case e ridurre i consumi di energia. Oggi vogliamo spiegarti meglio che cos’è, come funziona, a chi spetta e quali sono i requisiti per poterne usufruire.

Cos’è il Bonus Case Green 2023?

Come lascia intendere il nome stesso, il Bonus Case Green 2023 è una detrazione che ha lo scopo di incentivare la riqualificazione energetica degli edifici residenziali che può essere usato anche in caso di nuove abitazioni in costruzione che rispettano i requisiti di alta efficienza energetica. Il bonus prevede una detrazione del 50% per gli interventi effettuati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. La detrazione può essere richiesta in 10 rate annuali di pari importo ed è destinata ai proprietari di immobili residenziali, sia privati che condominiali.

Per poterne usufruire, gli interventi devono essere eseguiti da ditte specializzate e rispettare determinati requisiti tecnici. Inoltre, il Bonus Case Green può essere cumulato con altri bonus fiscali previsti dalla normativa vigente. Questa agevolazione rappresenta un’importante opportunità per i proprietari di immobili residenziali di migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni e ridurre le emissioni di CO2.

Prima di capire meglio come funziona, è importante evidenziare che il bonus è stato introdotto nell’ordinamento dalla Legge di Bilancio 2023 e che non si tratta di un’iniziativa del tutto nuova. Infatti, era già stata prevista dall’articolo 1, comma 56, della Legge n. 208 del 2015 per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2016. Dopo una prima proroga, ha avuto uno stop durato 6 anni ed è solo con la nuova Legge di Bilancio che il bonus è stato riproposto grazie ad un fondo di circa 30 milioni di euro.

Come funziona il Bonus Case Green 2023?

Il funzionamento dell’incentivo è piuttosto semplice ed è comune ad altre tipologie di incentivi promossi dal Governo. Come abbiamo anticipato, la detrazione può essere richiesta in 10 rate annuali di pari importo e spetta per gli interventi effettuati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Osservando l’emendamento, possiamo leggere che “Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto“. Per quanto riguarda la sua applicazione, il bonus ha validità solo per chi compra un’abitazione di classe energetica A o B. Più nel dettaglio, l’articolo 18 bis che introduce la misura, mette in evidenza che la detrazione:

  • può essere applicata solo relativamente agli acquisti che avvengono entro il 31 dicembre 2023;
  • è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto;
  • viene ripartita in 10 quote a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d’imposta successivi.

A chi spetta e requisiti

Il Bonus Acquisto Casa Green spetta alle persone fisiche che acquistano un’abitazione di classe energetica A o B direttamente dalle imprese costruttrici, in conformità con la normativa vigente. Nei prossimi mesi saranno resi noti ulteriori requisiti per l’ottenimento del bonus, con il Decreto attuativo che verrà pubblicato dal Ministero competente.

Il Bonus Case Green 2023 vale anche per l’acquisto delle seconde case?

Il Bonus Acquisto Casa Green riguarda gli acquisti di abitazioni di classe energetica A o B, come previsto dalla normativa. La classificazione energetica attualmente in vigore è stata introdotta nel 2015 con il Decreto Ministeriale n.162 che ha sostituito quella del 2005. Questa normativa ha introdotto il nuovo APE (Attestato di Prestazione Energetica) uniforme per tutte le Regioni e con una metodologia di calcolo della classe energetica della casa uniforme a livello nazionale. La classificazione energetica degli immobili viene stabilita da un tecnico che segue le linee guida stabilite. L’indice di prestazione energetica globale (Epgl) misura le performance energetiche complessive dell’edificio e determina la classe energetica a cui appartiene.

Esistono 10 classi energetiche, dalla più efficiente (A4) alla meno efficiente (G), e la detrazione fiscale prevista dalla Legge di Bilancio 2023 riguarda solo l’acquisto di abitazioni di classe energetica A (che comprende 4 sottoclassi decrescenti) o classe energetica B.

È possibile dunque usufruirne per l’acquisto di seconde case? Sì, il Bonus Case Green 2023 vale anche per l’acquisto di seconde case, a patto che gli interventi di riqualificazione energetica siano effettuati entro il 31 dicembre 2023.

Quando scade il Bonus Acquisto Case Green 2023?

Il Bonus Case Green 2023 scade il 31 dicembre 2023.

Come richiedere il Bonus Acquisto Case Green

La modalità esatta per ottenere il Bonus Acquisto Casa Green 2023 non è ancora stata chiarita, ma si prevede che sarà accessibile tramite detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. Questo potrà essere fatto presentando il modello 730 o il modello Redditi PF con l’aiuto di un CAF o di un consulente fiscale. L’importo detraibile sarà diviso in dieci quote annuali di pari importo.

La cumulabilità con altri bonus è possibile?

Sì, il Bonus Case Green 2023 può essere cumulato con altri bonus fiscali previsti dalla normativa vigente, a patto che non siano stati utilizzati per gli stessi interventi. Ad esempio, è possibile cumulare il Bonus Case Green con il Bonus Mobili e con il Bonus Ristrutturazioni.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Segui il nostro Corso di efficienza energetica disponibile su Unione Professionisti!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento