Abusivismo Edilizio: il senato approva il Ddl demolizioni

Abusivismo edilizio e ddl demolizioni: disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi

4/5 - (4 votes)

Lo scorso 17 Maggio, è’ stato approvato dal Senato, il Ddl demolizioni n.580- B recante “Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi”. Il testo passerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva. Il Disegno di Legge demolizioni va a definire le priorità sulle demolizioni dando una differenziazione tra gli edifici abusivi.

Il testo mette gerarchicamente per primi gli immobili di grande impatto ambientale e costruiti su aree demaniali o in zone ricadenti su vincoli:

  • ambientali o paesaggistici;

  • sismici, idrogeologici;

  • archeologici;

  • storico-artistici-architettonici;

Successivamente viene data la priorità gli immobili abusivi sottratti alla mafia.

Il Ddl demolizioni dispone inoltre una separazione tra abusivismo edilizio dato da necessità oggettive (ovvero mancanza di soluzioni abitative alternative) e abusivismo edilizio speculativo a fini solamente economici prevedendo la priorità di demolizione sugli immobili costruiti per fini speculativi. Viene, infatti, sottolineato che la priorità di intervento sarà data su gli edifici in corso di esecuzione ma non ultimati alla data di sentenza di condanna di primo grado e a quegli immobili non abitati. Solo secondariamente sarà data l’esecuzione di demolizione su gli immobili abitati “la cui titolarità, sottolinea il testo, è riconducibile a soggetti appartenenti a nuclei familiari che non dispongano di altra soluzione abitativa“.

E’ prevista, al fine di monitorare il territorio del Paese, l’istituzione di una banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio. Sarà cura dell’Agenzia per l’Italia digitale aggiornare il database. Tutti gli Enti dovranno, quindi, inviare i dati inerenti agli immobili abusivi presenti nei rispettivi territori di competenza. E’ prevista una multa di 1000 euro in caso di ritardo di trasmissione dei dati da parte del funzionario preposto all’invio dei dati. Il testo del Ddl demolizioni dispone anche che ogni anno venga elaborata una relazione sullo stato dell’abusivismo edilizio e sulle demolizioni effettuate nonché sulla riqualificazione urbana degli immobili non sottoposti a demolizione.

Al fine di ottemperare le necessarie procedure atte alle demolizioni degli immobili abusivi da parte dei Comuni interessati nonché integrare i fondi necessari, nel Ddl demolizioni è previsto un finanziamento di 45 milioni di euro suddiviso per gli anni: 2018, 2019, 2020. Tale fondo sarà stanziato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Scarica l'approfondimento
Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento