Consultazione telematica planimetria catastale online: chi può richiederle e perché?

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente inviato, a tutti i Consigli e gli Ordini Nazionali, una circolare avente per oggetto il servizio di consultazione telematica planimetria catastale online.

Corso Pregeo
3.7/5 - (3 votes)

Il Documento comunica che è stata avviata, da parte dell’Agenzia delle Entrate, un’attività rivolta alla verifica del corretto utilizzo dell’attività di consultazione planimetrica. Viene quindi chiarito che il controllo la modalità di presentazione “per i soli soggetti abilitati alla trasmissione telematica degli atti di aggiornamento il servizio di consultazione il servizio di consultazione telematica planimetria catastale online” vale soltanto “a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare ed in genere di chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi”.

Nella circolare diffusa a tutti i consigli e ordini professionali nazionali viene inoltre chiarito come “ il soggetto richiedente deve dichiarare, ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere un professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato da parte di uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile, della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, ovvero di adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria.

Sempre la stessa circolare specifica nel dettaglio come l’inosservanza degli obblighi determina la sospensione o la chiusura del servizio, in relazione alla gravità dell’inadempimento, ferma restando l’applicazione dell’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445”.

Chi non osserva le disposizioni previste dalla circolare, non avrà più accesso temporaneamente al servizio. Consigli e Ordini professionali dovranno quindi a sensibilizzare tutti i propri iscritti al fine di un corretto uso del servizio di consultazione telematica planimetria catastale online.

Come consultare e utilizzare il servizio di consultazione telematica planimetria catastale online?

Ogni volta l’utente accede alla sezione del portale telematico SISTER dedicata alle visure planimetriche, e deve rendere note le condizioni del servizio, richiedendone esplicitamente la“conferma di lettura” prima di accedere alla richiesta da formulare. La circolare dell’Agenzia delle Entrate ha poi comunicato come sia stata avviata una specifica attività rivolta alla verifica del corretto utilizzo dell’attività della consultazione planimetrica.

La comunicazione dell’Agenzia, sottolinea inoltre che l’attività di monitoraggio e controllo è stato indirizzato alla “verifica del rispetto delle procedure regolamentari, ossia che le visure catastali richieste siano state finalizzate alla redazione di atti di aggiornamento catastale, alla stipula di atti notarili o a procedimenti giudiziari e che il professionista sia stato incaricato formalmente da un titolare di diritti reali sull’immobile o dall’Autorità giudiziaria.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento