Consultazione delle norme tecniche volontarie: accordo UNI – CNGeGL

Accordo UNI - Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati per la consultazione delle norme tecniche volontarie

5/5 - (3 votes)

La “Convenzione UNI – CNGeGL” del 2 febbraio 2017 è la risposta alla richiesta dei Geometri e dei Geometri Laureati di rendere più accessibile la consultazione delle norme tecniche volontarie quale strumento essenziale allo sviluppo dell’attività professionale dei Geometri Italiani e dell’applicazione della missione istituzionale UNI di garantire la più ampia diffusione delle stesse, ribadito dal Regolamento 1025/2012 UE.

Come sottoscrivere l’abbonamento per la consultazione delle norme tecniche volontarie?

Il Geometra o Geometra Laureato, regolarmente iscritto ad un Collegio Territoriale, attivare il proprio abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione, di cui è titolare, che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno (art. 2.6 della Convenzione).

Attraverso il link http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/unisubscription/ca/register/ca_id/7/ sarà possibile accedere ad un form di registrazione nel quale sarà possibile: registrarsi, oppure recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Collegio Territoriale di appartenenza.

Completata la registrazione si accede al servizio di consultazione delle norme tecniche volontarie vero e proprio, in cui previa accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento“, e il pagamento anticipato dell’intero prezzo dell’abbonamento, quantificato in 50,00 € (+IVA) all’anno per la consultazione delle norme UNI fino al 31 dicembre 2017, sarà possibile prendere visione delle diverse normative professionali.

Come funziona la consultazione delle norme tecniche volontarie?

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il Geometra accede alla consultazione delle norme tecniche volontarie dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.

L’accesso, riservato al cliente e inteso solo per uso interno, avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme. Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.

La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento ad internet. L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa. Il servizio di consultazione delle norme tecniche volontarie decorre dalla data di attivazione e resta attivo fino a tutto il 31 dicembre 2017.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento