Selezioni per ingegneri al CERN. Avviso di selezione per 10 ingegneri iscritti all’albo

Selezioni per ingegneri. CNI e CERN hanno organizzato un Training Programme della durata di una settimana, alta formazione professionale per ingegneri

Corsi Crediti Ingegneri
4/5 - (3 votes)

Nell’ambito della collaborazione fra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), avviata con la firma dell’accordo sottoscritto a Ginevra in data 11 giugno 2015, il CNI intende procedere alle selezioni per ingegneri iscritti all’albo, ai fini della partecipazione degli stessi al Training Programme 2016 che si terrà a Ginevra (Svizzera) presso gli stabilimenti del CERN.

Il Training Programme, della durata di una settimana, consiste in lezioni di alta formazione destinate agli ingegneri, che si terranno nell’ambito dell “Italian Teacher Programme 2016″, programma di formazione scientifica per insegnanti organizzato annualmente dal CERN. Le lezioni del Training Programme, permil quale CNI e CERN hanno indetto le selezioni per ingegneri, sono finalizzate a potenziare il ruolo trasversale dell’ingegneria italiana nel panorama nazionale e internazionale, ai fini della promozione della crescita tecnologica e culturale del nostro Paese.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare alle selezioni per ingegneri indette da CNI e CERN in vista del Italian Teacher Programme 2016?

Sono ammessi a partecipare alle selezioni per ingegneri i soggetti che risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale in Ingegneria o di laurea in Ingegneria conseguita con il vecchio ordinamento, alla data di presentazione della domanda;

  • avvenuto superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;

  • iscrizione presso l’Albo di un Ordine territoriale degli Ingegneri;

  • regolare versamento delle quote di iscrizione all’Ordine relative all’anno in corso al momento della domanda e alle annualità precedenti;

  • ottemperamento agli obblighi di formazione continua professionale previsti dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, adottato dal CNI in attuazione dell’art. 7 del DPR 7 agosto 2012, n.137;

  • buona conoscenza della lingua inglese.

I candidati selezionati saranno ammessi a partecipare gratuitamente a un corso di alta formazione, che si terrà presso il CERN di Ginevra (Svizzera) nell’ambito del programma scientifico di cui all’Articolo 1 del presente Avviso. Il corso alternerà lezioni teoriche, visite guidate a installazioni sperimentali ed eventuali esercitazioni di carattere pratico, tenute da ricercatori del CERN. Le lezioni, in particolare, consisteranno in incontri mirati con i docenti del CERN, finalizzati ad approfondire le conoscenze nei seguenti principali ambiti scientifici e tecnologici: fisica delle particelle, magneti superconduttori, tecnologia dell’ultra-alto vuoto e criogenia, radio frequenza, information technology e controlli.

I 10 candidati che supereranno le selezioni per ingegneri,  verranno divisi in due gruppi da 5 partecipanti ciascuno. Il primo gruppo parteciperà al primo corso che si terrà presso il CERN nel periodo dal 9 al 14 ottobre 2016; il secondo gruppo al corso che si terrà dal 20 al 25 novembre 2016. Entrambi i corsi previsti nei periodi suindicati avranno i medesimi contenuti, fatte salve eventuali variazioni rese necessarie per motivi di organizzazione del CERN.

Termini e modalità di presentazione delle domande alle selezioni per ingegneri

I candidati che intendano partecipare alla selezione dovranno presentare apposita domanda online, utilizzando il modulo disponibile in formato elettronico all’indirizzo http://tuttoingegnere.centrostudicni.it/avviso-cern-formulario . Le domande dovranno pervenire al CNI entro e non oltre il 4 agosto 2016, a pena di esclusione dalla procedura.

Non sono ammessi a partecipare alla selezione, a pena di esclusione dalla procedura: i componenti della Commissione di Valutazione e i dipendenti, consiglieri, collaboratori continuativi e notori del CNI e degli enti di diritto privato controllati, finanziati o vigilati dal CNI; i soci, i collaboratori continuativi e notori, i coniugi e i parenti fino al terzo grado dei componenti della Commissione di Valutazione, dei dipendenti e dei consiglieri del CNI e degli enti di diritto privato controllati, finanziati o vigilati dal CNI.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento