Come iniziare a usare Autocad? I consigli degli esperti per “disegnare” i vostri progetti

Come iniziare a usare Autocad è una domanda che, sopratutto tra i professionisti alle prime armi, è sempre più comune

Corso Autocad
5/5 - (7 votes)

Come iniziare a usare Autocad e imparare a muoversi con competenza all’interno dei diversi menu del software Autocad?

Autocad è un programma utilizzato da molti progettisti, che viene sfruttato per realizzare delle piante di edifici, delle anteprime in 3D di palazzi, degli oggetti e molto altro. Inoltre, offre un ampio indice di strumenti per disegnare e per realizzare con estrema precisione, qualsiasi genere di oggetto. Un programma, insomma, che tutti i progettisti dovrebbero conoscere.

Apparentemente semplice e dall’uso immediato il software autocad nasconde invece diverse particolarità che rendono il suo utilizzo ottimale più complicato di quanto possa sembrare. Come abbiamo appena avuto modo di affermare chiunque può iniziare a comprendere come si utilizza e come funziona il programma Autocad. Sono infatti due i comandi che possiamo definire fondamentali da cui partire per capire come iniziare a usare Autocad. Per comprendere come usare autocad posiamo infatti partire dai comandi “linea” e “oggetto”.

I primi passi per capire come iniziare a usare Autocad!

Il primo passo sarà necessariamente quello di procurarsi una qualsiasi versione del software Autocad e di installarlo sul proprio PC. Una volta installato il programma e cliccato sull’icona per aprire/lanciare il software si aprirà la prima finestra di dialogo caratterizzata solitamente da uno sfondo di colore nero o bianco, che sarà la nostra tavola da disegno. Tutto semplice? Tutto chiaro?

Apparentemente si, ma è proprio qui che cominciano a comparire i primi dubbi sul come iniziare a usare Autocad.

Una volta lanciato il programma e aperta la nostra tavola da disegno virtuale ci renderemo infatti conto che Autocad è dotato di diversi menu gestionali:

  • il primo è collocato nella parte in alto a sinistra ed è rappresentato con l’iniziale di Autocad. Questo prende il nome di browser menù, dal quale si possono facilmente reperire tutti quanti i comandi che il programma mette a disposizione;
  • il secondo menù è posizionato nella parte inferiore del browser, e si presenta come un pannello nel quale sono presenti alcuni comandi semplici ed essenziali. Nella parte inferiore dello schermo è collocata una riga di comando dalla quale è possibile attivare i comandi stessi o immettere delle misure o delle coordinate, a seconda di quello che si desidera effettuare.

Come iniziare a usare i comandi linea e snap sul software Autocad!

Disegnare con il comando linea di Autocad è possibile seguendo diverse strade. Il primo modo consiste nell’andare nel browser menù, per poi disegnare e successivamente cliccare su linea. Il secondo metodo, invece, consiste nell’andare sul pannello, nell’area inizia, per poi cliccare su linea.

Come utilizzare i comando SNAP sul software Autocad?

Il modo più semplice per attivare e utilizzare il comando SNAP è sicuramente quello attraverso il browser menù. Innanzitutto, è necessario aprire il browser, e nella barra “Cerca”, occorre digitare la scritta “Snap” ad oggetto, ed aprirlo. A seguire, comparirà una pagina web, e sarà sufficiente recarsi su Snap ad oggetto, ed in quel caso spunteranno diversi Snap. Per comprendere nel migliore dei modi la loro funzione, sarà sufficiente esclusivamente passare il mouse sul nome dello Snap, e comparirà la spiegazione.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento