Come costruire una piscina: le migliori novità di design illustrate da un nostro esperto

Come costruire una piscina? Le soluzioni sono tante e dalle diverse caratteristiche, cinque trend costruttivi che non passeranno mai di moda.

Crediti Formativi Architetti

Valuta questo articolo

Come costruire una piscina: le migliori novità di design illustrate da un nostro esperto Totale 5.00 / 5 3 Voti

L’estate ormai è iniziata, il caldo ci avvolge sin dalle prime ore del mattino e il desiderio di godersi un momento di sano relax in una piscina si fa sempre più forte. Alcune persone non si limitano però solo a volere una piscina, ma cercano qualcosa di più e che sappia dare un tocco particolare e unico alla propria casa. La domanda che si pongono i professionisti tecnici italiani (le richieste di architetti, ingegneri e geometri a riguardo sono infatti numerosissime…) è quindi la seguente; come costruire una casa che abbia tra le sue caratteristiche anche una piscina moderna e “trendy”?

Se a ciò aggiungiamo che per i designer e per gli architetti è sempre più facile lasciar libera la loro immaginazione portando così la creatività a nuovi livelli, ecco che si spiega facilmente come la piscina oggi non sia semplicemente “una grande vasca” in cui bagnarsi, ma parte integrante dell’arredamento.

Cinque idee su come costruire una piscina perfetta

Combinazione Fuoco-Acqua. Una tendenza che consiste nel “mescolare” questi due elementi aggiungendo come elemento decorativo alla propria piscina una ciotola fuoco-acqua. Facili da installare, le ciotole fuoco-acqua funzionano a gas naturale o propano ed esistono di varie forme, dimensioni e materiali.

Piscina Spa. Per portare il relax ad un livello ancora più alto e sfruttare al meglio la propria piscina cosa c’è di meglio che installare dei getti per idromassaggio. I designer hanno ideato una  “seat-jeats” grazie alla quale potrete ricevere una massaggio comodamente seduti nella vostra piscina.

Bordo piscina in pietra naturale. L’utilizzo della pietra naturale per il bordo della piscina non solo è un’ottima scelta dal punto di vista funzionale, ma anche estetico.  Una scelta alternativa ed elegante ai bordi piscina più tradizionali, grazie ai diversi colori, forme.

Biopiscine. Se siete amanti della natura e la salute del pianeta vi sta a cuore, le biopiscina è sicuramente la scelta più adatta a voi. Questa tipologia di piscina utilizza le piante per la depurazione dell’acqua, sono dei veri e propri ecosistemi autogeneranti.

Piscine “Zero Entry” o  “Beach Entry”. Questo design porta la piscina ad un livello superiore per cui più che una piscina in giardino vi sembrerà di avere una spiaggia privata. A differenza delle piscine tradizionali, in queste piscine la profondità variabile gradualmente il che vi darà la sensazione di star facendo un bagno in mare.

Corsi Crediti Ingegneri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.