Il 93% di chi cerca casa in affitto o in vendita vuole (anche) uno spazio esterno da vivere!

Il 93% di chi cerca casa in affitto o in vendita è disposto ad alzare il budget pur di avere anche uno spazio esterno

5/5 - (2 votes)

In occasione del prossimo Earth Day, che si celebrerà in tutto il mondo domenica 22 aprile, Immobiliare.it ha deciso di indagare su quanto sia importante la presenza di un balcone, un giardino o un terrazzo nella ricerca immobiliare. A giudicare dalle risposte, raccolte da un campione di circa 5mila utenti del sito, per chi cerca casa in affitto o in vendita avere uno spazio esterno in casa è qualcosa di irrinunciabile, tanto che quasi il 93% dei partecipanti allo studio ha dichiarato di essere disposto ad aumentare il proprio budget pur di avere un posto al sole tutto per sé.

Lo spazio esterno non ha prezzo. L’86,2% di chi ha risposto all’indagine, in una scala da 1 a 10, ha dato un voto superiore a 8 alla presenza di uno spazio esterno quando si cerca casa. E il dato è confermato da quanto siano disposti a spendere di più per comprare o affittare un immobile con un proprio balcone, giardino o terrazzo. Il 10,8% ha addirittura dichiarato che uno spazio esterno non ha prezzo, dicendosi pronto a rivedere completamente il budget pur di non rinunciarci. Il 68% sarebbe disposto a spendere il 10% in più della somma che si era prefissato per l’immobile e il 14,2% arriverebbe a sborsare fino al 25% in più.

Il verde non è un gioco…da ragazzi. Nonostante nel questionario il 60% degli utenti abbia dichiarato di avere il pollice verde, poco meno di una persona su quattro (24,2%) utilizzerebbe il suo balcone o terrazzo per coltivare piante, fiori o fare l’orto. La motivazione che spinge principalmente a cercare una casa con uno spazio aperto è la voglia di convivialità: il 35,9% ha infatti risposto che l’uso principale che farebbe dell’ambiente esterno è proprio l’organizzazione di pranzi e cene all’aria aperta con i propri amici, percentuale che arriva al 41% tra chi sta cercando casa in una grande città.

Guardando alle fasce d’età dei rispondenti emerge come gli over 50 siano quelli più inclini alla cura del mondo vegetale: oltre il 67% ha detto di avere il pollice verde e nel loro caso piante, fiori e ortaggi sembrano, seppur di poco, più importanti delle tavolate di amici all’aria aperta. Tra chi ha oltre 50 anni, il 24,5% userebbe lo spazio esterno per prendersi cura di fiori e piante, il 10,4% vi farebbe un orto e il 33,8% lo sfrutterebbe per mangiare all’aperto in compagnia.

Numeri molto lontani da quelli relativi a chi ha risposto al questionario e ha tra i 18 e i 35 anni. Annaffiare, concimare e potare sembrano attività molto lontane dal mondo dei giovani: anche se il 51,3% di loro ha detto di avere il pollice verde, solo l’8% userebbe l’esterno del proprio immobile per coltivare piante e fiori. Ancora più scarso l’interesse verso l’orto, a cui pensa solo il 7,8%. Pranzi e cene all’aperto sono invece molto amati dai ragazzi, tanto che il 41,8% di loro indica proprio questa come motivazione che li spinge a cercare una casa con uno spazio esterno.

Animali sempre più importanti nella vita in città. Dopo la convivialità, la motivazione più ricorrente fra chi cerca una casa in affitto o in vendita con balcone, terrazzo o giardino è legata ad un altro tipo di amici: gli animali. Il 19% ha infatti dichiarato di cercare un immobile con uno spazio aperto in cui lasciarli liberi.

Con il 14,6% delle preferenze raccolte fra i rispondenti, sono i bambini un altro motivo che porta a desiderare una casa dotata di ambiente esterno in cui farli giocare. Solo il 6,3%, infine, ha detto che adibirebbe lo spazio esterno dell’immobile dei suoi sogni a zona in cui stendere i panni.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento