Efficienza e certificazione energetica edifici con il software Cened: tutte le novità

Il decreto Regione lombardia 176/2017 ha aggiornato la materia di certificazione energetica degli edifici con il software cened.

Corso Cened
5/5 - (4 votes)

Il nuovo Decreto n. 176 del 12 gennaio 2017 sul metodo di calcolo Cened, che verrà presto pubblicato sul BURL, è stato anticipato pochi giorni fa su sito www.cened.it. e preannuncia un importante innovazione normativa in materia di efficienza e certificazione energetica edifici con il software Cened nella Regione Lombardia.

Aggiornamento delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e al relativo attestato di prestazione energetica, APE,  con l’uso del software Cened, in sostituzione delle disposizioni approvate con i decreti numero 6480/2015 e 224/2016.

Con decreto regionale n.176 del 12 gennaio 2017, sono state aggiornate le disposizioni regionali che disciplinano l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici con uso del Software Cened. L’obiettivo è quello di fornire un “testo unico” che faciliti la conoscenza di tutte le disposizioni che sono intervenute sul tema, sia mediante i decreti regionali n. 6480 del 30.7.2015 e n. 224 del 18.1.2016, sia mediante le precisazioni fornite sul portale www.cened.it, anche a fronte di alcune indicazioni del Ministero dello Sviluppo economico. Tale decreto, con i relativi allegati, verrà pubblicato sul Burl nella prima data utile.”

Cosa prevede il testo del Decreto 176/2017 su Efficienza e certificazione energetica edifici con il Cened software nel territorio della Regione Lombardia?

Il testo del Decreto 176/2017 prevede inoltre di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, l’allegato documento “Aggiornamento delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica, Ape, in sostituzione della disposizioni approvate con i decreti n° 6480/2015 e n° 224/2016” e di disporre la pubblicazione del presente decreto e del relativo allegato sul B.U.R.L

Che cosa è la certificazione energetica degli edifici con il software cened? Cosa si può fare con il metodo di calcolo Cened Regione Lombardia?

La certificazione energetica degli edifici con il software cened è un processo che permette di attribuire ad un edificio una precisa e determinata classe energetica, cosi da indicare la sua qualità dal punto di vista energetico. In particolare la certificazione energetica Cened è stata sviluppata solamente per la Regione Lombardia, che si trova cosi tra le prime regioni ad adottare con serietà le indicazioni nazionali ed europee in merito.

La certificazione energetica Cened software ha validità di 10 anni dalla data di redazione, a meno che non vengano fatti nuovi interventi sull’immobile o modificata la sua destinazione d’uso.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento