Caratteristiche case in legno X-Lam: tra evoluzione e falsi miti

Basta con le bugie sulle case in legno XLam: ecco 5 falsi miti da smontare, per chi ha voglia di sperimentare questo tipo di abitazioni davvero sostenibili.

Corso Di Progettazione Case In Legno X-Lam
5/5 - (7 votes)

Come rilevano alcuni dati diffusi dal Transparency Market Research, il mercato della bioedilizia – che comprende anche il grande settore in espansione delle case realizzate con pannelli in legno X-Lam, vale oggi oltre 105 miliardi di dollari, con tassi di crescita annuali del 19 per cento.

Un enorme settore economico e professionale che purtroppo viene spesso bollato negativamente a causa della diffusione di dicerie e falsi miti.

Le case in legno sono pericolose, rischiano di prendere fuoco facilmente, non sono altro che capanni per attrezzi, presentano un’efficienza energetica scarsa …. e chi sa quali altre false dicerie si sentono dire.

Nella realtà, invece, le case in legno, e in Italia esistono tanti ottimi professionisti che in questi anni hanno affinato la tecnica con tecnologia x-lam, possono rappresentare una delle sfaccettature dell’edilizia del domani. Un’edilizia altamente tecnologica e soprattutto ecosostenibile. Un’edilizia che potrebbe generare reddito e creare centinaia di posti di lavoro, se solo si volesse ridiscutere l’importanza del cemento nella filiera delle costruzioni ad uso abitativo. Ma il condizionale è d’obbligo, perché nonostante le tante “medaglie” conquistate sul campo e nelle aule universitarie, il mercato delle case prefabbricate in legno stenta ad ingranare.

La spiegazione di così tanta cautela va ricercata in tutta una serie di – false – informazioni che spesso confondono gli utenti. Vediamo quali sono secondo il sito Immobilgreen.it i falsi miti che confondono e falsano il mercato delle case in legno.

Le case in legno non sono altro che ricoveri per attrezzi, al limite potrebbero andare bene solo in montagna.

Affermazione che più falsa non può essere. Quello delle baite è infatti solo un piccolo settore di nicchia rispetto al più vasto e innovativo territorio delle costruzioni X-Lam. Le case in legno che si avvalgono di queste tecnologie possono essere esteticamente identiche alle comuni case realizzate in calcestruzzo. Le parti lignee realizzate con pannelli x-lam sono infatti rivestite completamente con i comuni materiali edili.

Belle sì, ma se parliamo di edifici duraturi sarebbe meglio costruire una casa in muratura.

Il falso mito della presunta precarietà delle case in legno è il secondo falso mito che vogliamo sfatare. Le attuali case prefabbricate con pannelli in legno x-lam sono dotate di tutti i possibili confort. Anzi spesso presentano uno standard qualitativo di gran lunga superiore a quello delle normali abitazioni.

Aiuto, una casa in legno. E se scoppia un incendio come fate?

Bhe, chissà a quanti sarà capitato di sentire certe affermazioni. Nulla di più falso: rispetto alle abitazioni costruite in acciaio e cemento, le case costruite in legno bruciano solo in superficie e non crollano su se stesse. Presentano quindi uno standard di sicurezza più elevato rispetto alle comuni abitazioni in muratura.

Potrebbero andare bene in un’altra nazione, al Nord Europa ma qui siamo in Italia … troppi terremoti per pensare di vivere in una casa in legno.

Un falso mito che non tiene sicuramente conto di quanto il legno possa essere flessibile e leggero. Le case in legno X-Lam sono, in caso di eventi sismici, sicure e affidabili.

Belle, ma … chissà quanto costano. E poi la banca non rilascia mutui per costruire delle case in legno. Tanto vale costruirla in muratura.

Il problema mutui a dire la verità fino a qualche tempo fa esisteva. Un problema legato alla poca apertura mentale forse, ma che ha causato più di un problema alle aziende che in questi anni si sono lanciate nel settore della progettazione delle case in legno. Ora il consiglio è quello di richiedere un mutuo, denominato S.A.L. , che consente, al pari di quelli tradizionali, di finanziare la costruzione di edifici biosostenibili.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Segui il Corso Progettazione Case in Legno X-Lam!

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento