Bando inail sicurezza sul lavoro: incentivi se in conformità alle UNI/PdR 2 e 22

Bando inail sicurezza sul lavoro: nuovi incentivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: quali sono gli interventi finanziabili?

5/5 - (3 votes)

Nell’ambito degli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in attuazione dell’art. 11, comma 5, del Dlgs n. 81/2008), INAIL Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ha recentemente pubblicato un bando inail sicurezza sul lavoro di finanziamento che si articola in tre specifiche tipologie di intervento: progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Il bando inail sicurezza sul lavoro, per quanto concerne la prima tipologia di interventi “progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale“; prevede tra gli interventi ammessi ai finanziamenti quelli in cui è prevista l’adozione di “modelli organizzativi e gestionali conformi all’art. 30 del Dlgs 81/2008 e successive modificazione, anche asseverati in conformità alle prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 e UNI/PdR 22:2016 rispettivamente per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile e per il settore dei servizi ambientali territoriali”.

La UNI/PdR 22, pubblicata pochi mesi fa (settembre 2016), è il risultato di un lavoro sinergico tra importanti attori della filiera della prevenzione nel settore dei servizi ambientali, così come giustamente sottolineato dal presidente INAIL Massimo De Felice in occasione della presentazione del documento lo scorso novembre.

Come rimarcato in quella stessa occasione, “seguire le linee operative” (le prassi di riferimento, n.d.r.) può dare accesso ai finanziamenti previsti dal bando INAIL sicurezza sul lavoro per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, i cosiddetti ‘incentivi Isi, e allo sconto sui premi assicurativi.

Le prassi di riferimento si confermano così strumenti al servizio sia della normazione stessa (introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche) che del mercato e delle imprese.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento