ASSOBIM, l’associazione per il BIM in Italia

ASSOBIM è la nuova associazione che nasce allo scopo di dare rappresentatività alla filiera del BIM Building Information Modeling.

Corso Bim Revit
5/5 - (4 votes)

Assobim è l’associazione per il BIM (Building Information Modeling) in Italia che si pone l’obiettivo di rendere più semplice ed efficiente il dialogo tra i diversi operatori che sfruttano questa metodologia: costruttori, manutentori, committenti, progettisti, produttori, enti pubblici, distributori di software e servizi, produttori di materiali. Inoltre, si rende indispensabile per contribuire alla diffusione culturale e disciplinare del Building Information Modeling, così da mettere in evidenza le innovazioni, i suoi effetti sul percorso normativo e incrementare il suo utilizzo in tutti i processi decisionali istituzionali. Tutti i professionisti interessati al Building Information Modeling possono seguire il Corso Base di Progettazione BIM con Autodesk Revit oppure il Corso Avanzato di Progettazione BIM con Autodesk Revit.

Gli obiettivi di ASSOBIM

Possiamo dire che il BIM rappresenta una realtà complessa che si propone di ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni grazie all’uso di un unico software. Grazie a questa metodologia è possibile raccogliere, combinare e collegare in modo digitale tutte le informazioni rilevanti per un progetto.

Se volessimo dare una definizione più accurata di BIM, acronimo di Building Information Modeling, possiamo dire che si tratta di una metodologia che digitalizzala la realizzazione dei modelli, consente di raggruppare tutte le informazioni, migliorando il coordinamento, evitando gli imprevisti e le difficoltà che si verificano con maggiore frequenza nei cantieri. Questo consente di creare una banca dati condivisa tra committente e progettisti, tra costruttore e manutentore, così come con i produttori di materiali e dei sistemi. In questo modo è possibile avere una maggiore sicurezza sui tempi e sui costi, riducendo al minimo gli errori e le operazioni inutili.  Inoltre, è possibile mantenere il focus sull’obiettivo strategico.

ASSOBIM è una casa comune che consente di proseguire questo percorso di sviluppo, oggi presente anche in Italia. Questa associazione è stata creata con lo scopo di riunire le diverse realtà che operano in modo differente all’interno di questa area tecnologica e lungo tutta la sua filiera. Si tratta di un’iniziativa che si rivolge alle software house e alle aziende fornitrici di servizi BIM, ai big contractor e alle società di engineering, per raggiungere anche i produttori di materiali e componenti. In questo modo è possibile rappresentarne efficacemente le istanze, mettere in luce i valori e rafforzarne il ruolo all’interno delle istituzioni.

ASSOBIM nasce dunque con l’intento di sostenere lo sviluppo anche in Italia di questo approccio innovativo alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione del costruito. L’iniziativa ha origine da un gruppo di aziende leader nei rispettivi settori e pone al centro alcuni obiettivi iniziali chiari, definiti e funzionali per la crescita del ruolo di questa tecnologia all’interno della moderna industria delle costruzioni.

In primis, garantire una buona visibilità a un approccio metodologico e culturale, destinato a rappresentare uno dei principali pilastri dell’Edilizia 4.0 Questo è possibile grazie ai vantaggi del BIM offerti in termini di controllo dei processi progettuali e costruttivi, così come per l’ottimizzazione dei tempi e dei costi, la gestione del cantiere e del patrimonio costruito.

Tra gli aspetti più importanti troviamo anche la possibilità di partecipare in modo attivo sfruttando l’organo di rappresentanza alla formazione della legislazione in materia. Questo vantaggio è considerato un presupposto indispensabile per la sua diffusione e consente di fare previsioni sul Nuovo Codice degli Appalti.

ASSOBIM si pone anche l’obiettivo strategico di partecipare ai tavoli tecnici di elaborazione normativa su molteplici fronti, dall’adozione di standard comuni come l’IFC alla definizione accurata delle figure e delle competenze professionali impegnate nel mondo del Building Information Modeling.

ASSOBIM è costituita da oltre 70 soci tra cui MC4Software, BIMobject, Anafyo, DVA – Bimfactory, Contec Ingegneria, GRAPHISOFT, Edilclima, PlusARCH, Lemsys, Logical Soft, OneTeam, Progetto CMR, STA e Unione Professionisti. L’elenco dei soci è in continua evoluzione e l’interesse da parte di importanti nomi operanti all’interno dell’industria delle costruzioni ci porta a credere che continuerà a crescere.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento