Architetto o Architetta? L’ordine degli architetti di Bergamo ha la risposta, primo caso in Italia di timbro al femminile

Sul termine Architetto o Architetta l'Accademia della Crusca aveva mostrato già la sua apertura: stavolta però si tratta di realtà.

Crediti Formativi Architetti
5/5 - (3 votes)

Scusi Architetta? L’ordine degli architetti di Bergamo ha deciso che sui timbri professionali potrà essere inserita anche la dicitura al femminile. La risposta era nell’aria da diversi anni, ancora di più dopo le aperture politically correct degli ultimi mesi e finalmente è stata ufficializzata negli scorsi giorni. Lo sdoganamento, che non mancherà di scatenare polemiche, battute e discussioni, è arrivato a seguito di una richiesta partita dall’architetta Silvia Vitali, sostenuta dalle colleghe Francesca Perani e Mariacristina Brembilla.

“Abbiamo voluto far emergere una figura professionale, solitamente nascosta all’interno dei mille risvolti della grammatica italiano” hanno dichiarato le tre professioniste al taccuino dell’edizione bergamasca del Corriere Della sera “chiamarsi, firmarsi e timbrarsi come architetta – ammette Silvia Vitali  – potrebbe creare (sopratutto all’inizio ndr) una certa difficoltà. Purtroppo ci scontriamo con una questione di cultura e di abitudine, ma come ci stiamo abituando alle parole ‘sindaca‘ e ‘assessora‘ ci abitueremo anche ad essere chiamate architette”.

Ad oggi, a Bergamo e in tutta Italia, poter parlare di architette aiuterà le nuove progettiste a riconoscersi in un ruolo ricoperto ma ancora poco rappresentato.

Un atto importante quello dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, evidenziato anche dall’Associazione Donne Architetto ADA, che arriva dopo che lo stesso Comune di Bergamo, lo scorso dicembre, aveva votato una delibera per la revisione dei termini da utilizzare nella modulistica, in modo da inserire anche il genere femminile nei nomi professionali.

Architetto o architetta: un uso non discriminante dei titoli professionali e un risultato importante per il mondo professionale

Per Francesca Perani invece “ l’utilizzo anche in un timbro di titoli professionali al femminile è invece, secondo me, un risultato importante che favorisce la consapevolezza di un mondo più equo e diversificato. È solo una piccola lettera ma rappresenta un buon primo passo verso una società più equa”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento