All News #06 – Accesso alla professione di ingegnere, SUET di Roma, linee guida ANAC Codice Appalti

La sesta puntata di Unione Professionisti All News è incentrata su: Accesso alla professione di Ingegnere, CIL e CILA online grazie allo Sportello Unico per l'Edilizia Telematico di Roma Capitale e le linee guida ANAC sul Codice Appalti.

Rate this post

La sesta puntata di Unione Professionisti All News è incentrata su: Accesso alla professione di Ingegnere, CIL e CILA online grazie allo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico di Roma Capitale e le linee guida ANAC sul Codice Appalti.

L’università Federico II di Napoli si conferma ancora una volta il primo Ateneo d’Italia per numero di laureati abilitati alla professione di ingegnere (692, pari al 93,5% dei candidati contro i 779 del 2013), seguito dall’Università La Sapienza di Roma (651 abilitati) che però si rivela la sede d’esame con il maggior numero di candidati (749). Colpisce invece che il Politecnico di Milano, il principale Ateneo di formazione ingegneristica per numero di studenti (nel 2013 hanno conseguito una laurea magistrale ingegneristica quasi 8mila studenti contro i circa 3.200 dell’Università La Sapienza di Roma, secondo Ateneo italiano per numero di laureati in Ingegneria), si collochi solo al 7° posto per numero di abilitati alla professione.

A cosa serve lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico SUET? Il servizio consentirà ai professionisti con lavori nel comune di Roma Capitale di compilare e sottoscrivere online la propria relazione tecnica nonché di monitorare, insieme al cittadino che ha presentato l’istanza, tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito e inoltrare tutte le successive comunicazioni previste dalla normativa in materia.Il SUET è concepito anche per dare supporto ai dipendenti dell’Amministrazione capitolina e a quelli degli Enti esterni a Roma Capitale, secondo le specifiche competenze, nell’istruire le pratiche, esprimere pareri o verificare le istanze ricevute.

Dopo alcuni giorni di indiscrezioni è finalmente arrivata anche l’ufficialità: pubblicate le linee guida anac Codice Appalti, una serie di indicazioni che l’anticorruzione ha messo a disposizione. Prime indicazioni dell’ANAC inerenti all’applicazione del nuovo Codice degli Appalti.  Sono state infatti elaborate le prime sette linee guida anac codice appalti sugli aspetti più urgenti al fine di consentire al mercato di funzionare in maniera corretta . Le sette linee guida sono state approvate dal Consiglio dell’Autorità il 27 Aprile scorso e saranno poste immediatamente in consultazione per consentire alle aziende e alle amministrazioni pubbliche di sperimentarle e vedere l’impatto delle stesse sul nuovo testo prima della pubblicazione definitiva del Codice degli appalti pubblici 2016.


Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento