Acustica negli ambienti interni: quali sono le caratteristiche acustiche necessarie per garantire un adeguato livello di comunicazione e di comfort?

Nella vita di tutti i giorni siamo consciamente o inconsciamente esposti a stimoli uditivi grazie al nostro orecchio sempre ricettivo che percepisce anche segnali non voluti come ad esempio il rumore … ma quali sono le caratteristiche acustiche necessarie per garantire un adeguato livello di comunicazione e di comfort?

Corso Tecnico In Acustica Edile
5/5 - (2 votes)

Nella vita di tutti i giorni siamo consciamente o inconsciamente esposti a stimoli uditivi grazie al nostro orecchio sempre ricettivo che percepisce anche segnali non voluti come ad esempio il rumore. Detto ciò si può comprendere quanto le caratteristiche acustiche di un ambiente interno siano fondamentali per definire un adeguato livello di comunicazione e di comfort. Infatti, per alcune destinazioni d’uso, quali per esempio le aule scolastiche di scuole di ogni ordine e grado, nonché gli ambienti destinati a conferenze e assimilabili, l’intelligibilità del parlato èun’esigenza di primaria importanza.

Altri ambienti, quali ristoranti, mense, spazi comuni, palestre, uffici open space, possono essere resi più accoglienti e funzionali controllandone la qualità acustica che può variare anche in funzione alla rumorosità degli impianti presenti in ambiente.

È la commissione Acustica e vibrazioni responsabile dell’elaborazione della norma UNI 11532-1 sulle caratteristiche acustiche che nasce proprio dall’esigenza di fornire gli strumenti di base per la valutazione previsionale della qualità acustica interna di ambienti, diversi dalle grandi sale, dai teatri, dai luoghi di culto e dai palasport che necessitano di un’approfondita progettazione acustica.

In relazione alle destinazioni d’uso in analisi, sono indicati, per ogni descrittore, gli obiettivi da raggiungere, i metodi di previsione, ed in fine i metodi di verifica da utilizzare per appurarne la conformità.

La norma descrive gli aspetti generali comuni a tutti i settori di applicazione elencati al suo interno. In particolare definisce i descrittori che rappresentano la qualità acustica di un ambiente, indicandone i valori di riferimento in relazione alla destinazione d’uso dell’ambiente stesso.

Il documento sulle caratteristiche acustiche si applica agli ambienti interni con diverse destinazioni d’uso nei seguenti settori:

  • settore scolastico – comunicativo/collettivo – collettivo – piccole sale conferenze e/o polifunzionali;

  • settore sanitario;

  • settore ristorazione;

  • settore terziario;

  • settore sportivo;

  • settore museale – fieristico – espositivo.

Di conseguenza non si applica a grandi sale e teatri, inclusi luoghi di culto; alle sale di registrazione, di regia e di missaggio audiovisivo; alla valutazione dell’esposizione professionale a rumore, per la quale si rimanda alle norme UNI specifiche di settore.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento