I Geometri dipendenti di una pubblica amministrazione possono (devono) iscriversi ad un Albo professionale?

I geometri pubblici dipendenti possono iscriversi all’albo a partire dal D.P.R. n. 137/2012 che sancisce l’accesso libero alle professioni regolamentate

Corsi Crediti Geometri
5/5 - (4 votes)

I Geometri dipendenti di una pubblica amministrazione possono (devono) iscriversi ad un Albo professionale? La domanda è solo apparentemente banale, tanto che per anni (decenni) sono stati numerosi gli esperti che si sono interrogati a riguardo. Cerchiamo ora di fare il punto della situazione riportando alcuni estratti del ragionamento pubblico del Consigliere Nazionale CNGeGL Marco Nardini.

Nardini ha affidato ad una nota stampa pubblica i suoi ragionamenti riguardo un tema che non tutti i professionisti conoscono. La possibilità di iscriversi all’Albo per i geometri pubblici dipendenti.

” I geometri dipendenti di una pubblica amministrazione – afferma Nardini – possono iscriversi all’albo a partire dal D.P.R. n. 137/2012 che sancisce l’accesso libero alle professioni regolamentate, purché ci sia ovviamente l’abilitazione pro ad esercitare l’attività”.

Cosa cambia, nella pratica, una volta che il geometra dipendente di un’amministrazione pubblica si iscrive all’Albo?

Una volta iscritto all’Albo di competenze il geometra pubblico dipendente viene equiparato totalmente al geometra libero professionista.  Dal momento dell’iscrizione non ci saranno più differenze tra geometri dipendenti di una P.A e Geometri Liberi Professionisti.

Unica eccezione il limite dell’eventuale conflitto di interessi. “L’esercizio professionale – chiarisce il consigliere Nazionale Nardini – deve essere circoscritto ai rapporti e le limitazioni sono imposte dall’ente di appartenenza e non devono generare conflitti d’interesse. Il geometra pubblico dipendente iscritto all’albo può produrre e sottoscrivere elaborati tecnici e gli atti inerenti la pubblica amministrazione. La libera professione gli è chiaramente preclusa. A meno che tra ente e professionista non vi siano accordi speciali”.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento