Accensione termosifoni e manutenzione caldaie: SCARICA GRATUITAMENTE IL PDF con le date per l’accensione dei riscaldamenti

Accensione termosifoni e manutenzione caldaie: SCARICA GRATUITAMENTE IL PDF con le date suddivise per aree climatiche per l’avvio dei riscaldamenti

Corso Energy Manager
2.1/5 - (14 votes)

Domenica 15 ottobre si sono registrate le prime accensioni di  termosifoni per quanto riguarda gli edifici situati nella zona climatica A, ancora qualche settimana e a macchia di leopardo tutta la penisola sarà interessata all’accensione termosifoni (per conoscere tutte le date di accensione suddivise per provincia e per fasce climatiche consigliamo di scaricare gratuitamente il PDF allegato, un utile vademecum da scaricare e conservare sul vostro pc). Approfittiamo dell’occasione dell’accensione termosifoni per fare chiarezza sull’attività di controllo e manutenzione caldaie che ogni cittadino deve fare al proprio impianto di riscaldamento domestico.

Gli Installatori CGIA di Mestre precisano che la cosiddetta prova dei fumi della caldaia va fatta ogni volta in cui si fa la manutenzione caldaie. Ovvero, per la stragrande maggioranza dei casi, ogni anno. Si ricorda, inoltre, che la manutenzione caldaie non è un semplice sfizio ma un preciso obbligo di legge e le scadenze sono previste dalla normativa nazionale, secondo le istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice o, in mancanza di esse, secondo le prescrizioni indicate dai fabbricanti degli specifici componenti dell’impianto.

“Troppo spesso si confonde la manutenzione della caldaia con il controllo di efficienza energetica – dichiara Francesco Costantini Presidente degli Installatori della CGIA – ma le ultime disposizioni di legge parlano chiaro: l’unica cosa che è cambiata è la tempistica di trasmissione degli esiti dei controlli di efficienza energetica: questi vanno trasmessi con periodicità di 1, 2, 4 anni a seconda che l’impianto sia superiore o inferiore ai 100 kilowatt”.

Nulla a che vedere quindi con la manutenzione caldaia obbligatoria che attesta il funzionamento e la sicurezza della caldaia che, ripetiamo ancora una volta, è prevista dalla legge nazionale ed è sanzionabile in caso di inadempienza. Se quest’ultima non viene eseguita, infatti, il proprietario dell’impianto rischia una multa fino a 3.000 mila euro.

“I cittadini hanno l’obbligo di vivere nella propria abitazione in piena sicurezza – conclude Costantini – purtroppo, però, circolano ancora molte notizie incomplete, tendenziose e fuorvianti, quando non del tutto errate. Ogni anno, infatti, sono molti i casi che apprendiamo dai giornali di avvelenamenti e decessi a causa del cattivo funzionamento delle caldaie o delle canne fumarie. Nella stragrande maggioranza dei casi queste tragedie possono essere evitate con una corretta e regolare manutenzione dell’impianto di riscaldamento”

La Cgia, in conclusione, esorta a rivolgersi solo a manutentori o installatori in possesso dei necessari requisiti di legge (lettere c, d ed e del decreto 37/08, ex 46/90), le uniche figure professionali che sono abilitate ad operare su impianti di riscaldamento e di climatizzazione, su impianti idrosanitari e che possano realizzare, fare la manutenzione e controllare tali impianti.

Scarica l'approfondimento
Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento