Cos’è la planimetria catastale e a cosa serve

Crediti Formativi Geometri
4.2/5 - (5 votes)

Una planimetria catastale non è altro che un disegno, un elaborato grafico in cui sono rappresentate tutte le caratteristiche principali di un immobile. Rappresenta un documento fondamentale nell’ambito della gestione, vendita, acquisto e ristrutturazione di immobili. Questo elaborato planimetrico ed elenco subalterni offre una visione dettagliata dell’immobile, inclusi i confini, le dimensioni, la distribuzione degli spazi interni e altre caratteristiche rilevanti. Oltre a queste caratteristiche la planimetria catastale ha solitamente anche una precisa scala di rappresentazione nella misura di 1:200.

Questo articolo esplorerà in dettaglio la planimetria catastale, la sua importanza e come differisce da altri documenti come la visura catastale.

Visura della planimetria e planimetria di un immobile

La visura della planimetria catastale è un processo attraverso il quale si possono ottenere le planimetrie di un immobile conservate all’interno delle banche dati del catasto. Questo documento è essenziale per verificare la conformità degli immobili rispetto a quanto registrato ufficialmente. La planimetria di un immobile, d’altra parte, dettaglia la disposizione fisica delle stanze, gli accessi, le dimensioni e altri elementi strutturali.

Mappa catastale e catasto

La mappa catastale è un altro strumento importante, che mostra la posizione e i confini generali di un immobile all’interno di una determinata area. A differenza della planimetria, che si concentra sull’interno di un edificio, la mappa catastale offre una visione esterna e la sua relazione con gli immobili circostanti. Il catasto, invece, è un registro pubblico che contiene i dati relativi a tutti gli immobili di una certa area, inclusi dettagli come la proprietà, la destinazione d’uso e le valutazioni fiscali.

Visura catastale e le differenze tra planimetria e visura

La visura catastale è un documento che fornisce informazioni dettagliate sull’immobile, compresa la sua identificazione, la classificazione, il proprietario e i dati fiscali. A differenza della planimetria, che si focalizza sulla disposizione fisica dell’immobile, la visura catastale offre una panoramica legale e fiscale, essenziale per le transazioni immobiliari.

Planimetria di una casa e la scheda catastale

La planimetria di una casa dettaglia specificamente la disposizione degli spazi abitativi, inclusi i muri, le porte, le finestre e le scale. È uno strumento indispensabile nelle fasi di vendita, acquisto o ristrutturazione di un immobile. La scheda catastale, invece, è un sommario delle informazioni catastali di un immobile, che include anche i dati presenti nella planimetria ma con un focus più ampio sui dati fiscali e di proprietà.

Come scaricarla

Per richiedere una planimetria catastale e scaricarla, è possibile accedere ai servizi online offerti dall’Agenzia delle Entrate o da altri fornitori di servizi, spesso richiedendo il codice fiscale del proprietario e il codice dell’immobile.

Tipi di planimetrie catastali

Esistono diversi tipi di planimetrie catastali, a seconda dell’uso e della destinazione dell’immobile: residenziale, commerciale, industriale, ecc. Ogni tipo fornisce dettagli specifici che rispondono alle necessità di quegli specifici settori e le diverse necessità d’uso, dalla semplice consultazione dei metri quadrati alla consultazione telematica della planimetria catastale.

La corretta comprensione e utilizzo della planimetria catastale e dei documenti correlati è essenziale per la gestione efficace degli immobili. Che si tratti di acquistare, vendere, ristrutturare o semplicemente gestire la proprietà, avere accesso e conoscenza di questi documenti permette di navigare con sicurezza il complesso mondo immobiliare.

Se sei un geometra ti suggeriamo i nostri corsi pensati proprio per te. I corsi di Unione Professionisti ti permettono di accumulare crediti formativi per geometri per seguire un aggiornamento costante, proporre un servizio di qualità ai tuoi clienti e tenere alta la qualità del tuo lavoro.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento